Ecografo portatile per i PICC Team di Borgosesia!



Un altro passo avanti per l’ Ospedale di Borgosesia #unitifacciamograndicose!

Oggi abbiamo consegnato con gioia  il nuovo ecografo portatile che verrà utilizzato dal Picc Team di Borgosesia (per saperne di più  sul Picc Team clicca qui) per l'impianto di cateteri venosi centralizzati, che sono importantissimi per i malati oncologici e per tutte quelle situazioni che richiedono somministrazioni per tempi prolungati di farmaci (chemioterapici , antibiotici, etc). 

L’ apparecchiatura di nuovissima generazione sarà di grande utilità per i medici ed i pazienti, come ci hanno spiegato le responsabili del Picc team borgosesiano, coordinate dal primario di medicina dott. D'Acquino, perché ha il vantaggio di essere mobile, quindi,  può essere utilizzato direttamente al letto del paziente, non richiede, infatti, spostamenti del degente  ed è prezioso nei casi Covid-19 (SARS-Cov2) perché si evitano spostamenti che mettono a rischio di contagio le varie aree dell’ Ospedale. 

Abbiamo ritenuto importante, noi di Fondazione Valsesia Onlus, dotare l'Ospedale di Borgosesia di questa pratica attrezzatura, perché è per noi un punto fondamentale per la comunità. L'Ospedale di Borgosesia grazie all’impegno, alla dedizione ed alla professionalità dei suoi operatori è stato decisivo nel contenimento e nella cura dei pazienti durante l’ emergenza Covid. Un valore aggiunto imprescindibile per il nostro territorio. 

Come tutte le apparecchiature donate agli ospedali del territorio, questo apparecchio troverà un largo utilizzo in altre patologie non Covid ed eviterà ai pazienti valsesiani di doversi spostare in altre strutture per l’ impianto del catetere venoso. 

Ringraziamo di cuore per la collaborazione tutte le strutture sanitarie e amministrative dell’Asl di Vercelli, con cui abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per migliorare la qualità della vita delle persone sofferenti e in difficoltà.

Commenti