5tudi@Amo contro la povertà educativa


Sabato 1 Agosto 2020, Villa Durio Varallo


I bambini della 5A dell'IC Tanzio da Varallo hanno festeggiato oggi "Idealmente" un ultimo giorno di scuola molto speciale, in compagnia dei genitori, degli insegnanti, presenti online e di persona, del vice sindaco e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Varallo e di Fondazione Valsesia Onlus.
Una calda giornata estiva, il parco con il nuovo murales realizzato dai ragazzi del Centro Estivo, fra cui alcuni allievi della 5A, la cornice per incontrarsi, salutarsi prima del grande salto del nuovo ciclo di studi e per fare qualcosa di molto speciale.

Come ha sottolineato Anna Russo, in rappresentanza dei genitori, quest'anno è stato un anno complesso, con molte difficoltà da affrontare ma che ci ha insegnato l'importanza di condividere e di aiutare gli altri. Un insegnamento grande che i ragazzi della 5A hanno colto nel concreto, destinando il "tradizionale" regalo alle maestre a qualcosa di più grande, che ci auguriamo possa crescere per aiutare tanti bambini: istituire un fondo presso Fondazione Valsesia Onlus dedicato a combattere la povertà educativa, aperto a future donazioni.

 

 
Tutti gli allievi hanno consegnato ufficialmente al nostro vice presidente, Davide Franchi, l'assegno per il fondo 5tudi@Amo , che, emozionato, ha ringraziato  con entusiasmo questi giovani "felice di veder un piccolo-grande seme che grazie a Fondazione Valsesia Onlus ci auguriamo possa essere alimentato nel tempo e crescere regalando tante opportunità a tanti bambini, garantendo il fondamentale diritto allo studio e alla cultura a tutti".

Una fine che è un inizio, per i giovani studenti della 5A, alla quale auguriamo un luminoso futuro, e per tutti gli studenti di oggi e di domani.

Presto vi racconteremo di più di questo importante fondo, seguiteci e lo scoprirete.










Commenti