Nuova esperienza per FVO con il giovane stagista Niccolò


Buongiorno a tutti! Sono Niccolò Zotti e nell’estate 2021 ho lavorato come stagista in Fondazione Valsesia Onlus. 

Attualmente frequento il terzo anno del corso di laurea di Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano e nel 2022 studierò 6 mesi negli USA, grazie al programma di scambio con la Texas A&M University. Oltre al percorso accademico, mi dedico anche agli studi di pianoforte, una passione che ho fin da piccolo, e allo sport.

Questa è stata la mia prima esperienza lavorativa al di fuori dell’università e devo dire che sono più che soddisfatto della scelta che ho fatto: in questi due mesi sono riuscito a comprendere le dinamiche del Terzo settore, un ambito che è in forte crescita in tutti i Paesi avanzati del mondo, ma che è ancora poco conosciuto e, spesso, non se ne coglie appieno il potenziale. Assieme a Barbara, Renzo e Gianfranco ho avuto la possibilità di lavorare in un ambiente stimolante sia dal punto professionale che umano.

#ilvaloredellepersone
Lavorare come stagista permette di venire a contatto con diversi aspetti dell’ente: il centro nevralgico di lavoro è la pianificazione e l’implementazione di reti di pubblico interesse che possano migliorare la situazione socioeconomica del territorio, ma sono altrettanto importanti gli aspetti tecnici e contabili come la redazione del bilancio, l’utilizzo del software gestionale per registrare tutte le attività e la comprensione di sistemi per l’analisi dei dati sui donatori. 

Più di tutto, è forse l’aspetto umano ciò che conta di più in un ente di questo tipo, poiché ci si mette in gioco in prima persona per cercare di risolvere problemi sul territorio e migliorare il più possibile la vita della comunità.

#unitifacciamograndicose
Quindi non mi resta che ringraziare moltissimo tutti coloro che lavorano in FVO, a partire dalla presidente Laura Cerra, per la bellissima esperienza e incoraggio chiunque ad avvicinarsi a questo settore, dalle grandi potenzialità e che può dare tanto a chi ci lavora!


Grazie Niccolò per aver scelto Fondazione Valsesia Onlus per il tuo tirocinio formativo universitario, per esserti impegnato con entusiasmo, propositività e voglia di approfondire il Terzo Settore, partecipando con il nostro staff e i nostri volontari alla redazione del Bilancio Sociale 2020,  al supporto agli Ets per la presentazione bandi e la progettazione condivisa e nell'attività amministrativa/gestionale ordinaria.

Una bella esperienza che abbiamo condiviso in un periodo impegnativo, lavorando sempre a ritmo serrato ma con tante energie positive e sorrisi dietro le mascherine.

Ti auguriamo di raggiungere grandi obiettivi e di acchiappare tutti i tuoi sogni, in bocca al lupo per il tuo cammino e... ti aspettiamo al ritorno dalla tua esperienza negli States!



Commenti