Nidi, nodi. Fluidi a Borgosesia
Nidi, nodi. Fluidi presentato con successo a Borgosesia, a Casa Turcotti.
Un incontro a 6 mesi dalla partenza per fare il punto sul percorso già avviato e sulle prospettive future. In sala i sindaci dei comuni coinvolti, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Fondazione Valsesia, il Centro Studi G. Turcotti, che sono partner , e tanti partecipanti interessati a scoprire di più su questo progetto dedicato alla drammaturgia montana di comunità.
Attraverso l'arte Sonia Arienta, drammaturga, creativa ed ideatrice del progetto, coinvolge la comunità alla profonda scoperta del territorio e dei legami insondabili che connettono ai luoghi "cari". Quegli spazi che conosciamo "come le nostre tasche", ma che, spesso, proprio per questo, smettiamo di osservare a fondo con la curiosità dell'esploratore, che si lascia affascinare dalla bellezza e della asprezza delle zone montane, andando alla scoperta di meravigliosi angoli e "tesori" inaspettati che sorprendono.
A dicembre verranno inaugurate le opere site specific realizzate da Sonia a Carcoforo e a Civiasco, grazie alla imprescindibile collaborazione dei residenti e dei turisti, per poi prendersi una pausa e ritornare a lavorare in valle a primavera.
Un percorso che sta crescendo, creando interconnessioni che spaziano oltre la cultura e l'arte, toccando l'ambiente, la sociologia, l'ecologia ed il contesto socio economico vallivo.
Un'importante progetto pluriennale che sta arricchendo il nostro territorio e che siamo curiosi di veder crescere nel tempo.
#ilvaloredellepersone
Commenti
Posta un commento