E-State in + 2024
CLOSED
Regolamento Completo
E-State in + è un bando dedicato ai Centri Estivi sul territorio dove opera Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore e sostiene l’implementazione dell’offerta del programma estivo con attività gratuite realizzate da professionisti per garantire la partecipazione e l’accessibilità di tutti.
Deadline 26 maggio 2024
1 – Soggetti Ammissibili
È possibile partecipare al presente bando in qualità di capofila o di partner purché dotati di almeno una delle seguenti caratteristiche giuridiche e/o fiscali:
o Essere:
Onlus;
ETS (enti del terzo settore);
ODV e Aps;
Associazione sportiva dilettantistica;
Parrocchia;
Comune.
o Essere costituiti da minimo 24
mesi (alla data di consegna presentazione progetto)
o Avere sede in uno dei 38 comuni coperti da Fondazione Valsesia Ente Filantropico ETS (per l’elenco completo vedi https://www.fondazionevalsesia.it/chi-siamo-2/).
La richiesta può essere presentata esclusivamente da parte di una rete di enti in partenariato, composta da un soggetto “capofila”(vedi art. 2) e da almeno uno o più enti “partner” (vedi art. 3), di uguale o diversa natura giuridica, che collaborano alla realizzazione dei Centri Estivi 2024.
2 - Capofila
L’ente capofila:
o deve possedere le caratteristiche previste dall’art. 1 del presente regolamento;
o presenta la domanda;
o sostiene la maggior parte dei costi, esercitando un’attività necessaria e qualificante per l’attuazione del progetto;
o è il referente unico con FV per il progetto presentato al presente bando;
o è destinatario del contributo deliberato dalla Fondazione ed è responsabile del corretto trasferimento delle quote di pertinenza ai singoli partner e della veridicità delle informazioni fornite dai partner al capofila in tutte le fasi del bando, presentazione domanda e rendicontazione;
o riceve il contributo;
o assume il coordinamento delle azioni previste dal progetto presentato;
o si relaziona con la rete dei partner per la buona riuscita del progetto;
o può essere partner di un altro progetto presentato.
3 - Partner
L’ente partner:
o deve possedere le caratteristiche elencate nell’art. 1 del presente regolamento;
o deve compartecipare attivamente alla coprogettazione e alla realizzazione del progetto;
o sostiene una parte di costi del progetto (con un contributo in denaro o in natura - valorizzazione beni e servizi messi a disposizione da soggetti terzi, pubblici o privati, diversi dal capofila, purché sia rendicontabile con un valore economico imputabile-);
o può essere destinatario di una quota di contributo deliberato da FV, se previsto dal budget di progetto presentato;
o non può essere un fornitore (ente che apporta solo costi fornendo beni o servizi a pagamento);
o non può essere esclusivamente un finanziatore (soggetto che apporta solo ricavi, deve compartecipare al progetto concretamente);
o può essere capofila di un altro progetto partecipante al suddetto bando.
4 – Tipologia progetti ammissibili e target
Sono ammissibili al presente bando i progetti dedicati all’inserimento di 1 o più attività aggiuntive (extra) al programma ordinario dei centri estivi 2024 erogate in forma gratuita ai destinatari.
Le attività oggetto del bando dovranno:
· essere destinate a soggetti minori (bambini/e ed adolescenti 3 – 16 anni);
· svolgersi esclusivamente nel periodo estivo (giugno-settembre) post scolastico (centro estivo);
· svolgersi in uno dei 38 comuni dove opera FV;
· essere erogate in forma gratuita ai partecipanti;
· riguardare i campi delle arti, ambiente, educazione in natura, letteratura, sport, ambiente, esperienze dedicate al “saper fare”, laboratori, attività creative; comunicazione empatica; attività multidisciplinari…
L’obiettivo di E-State
in + è incrementare l’offerta del regolare programma
del Centro Estivo con attività multidisciplinari gratuite realizzate da professionisti
esperti per favorire il benessere, l’esperienza e la socializzazione per un
tempo di qualità da condividere insieme, con particolare attenzione
all’inclusività, soprattutto rivolta alle categorie fragili.
I progetti presentati dovranno essere corredati dal programma completo del Centro Estivo e dall’analisi sintetica del target coinvolto (numero, tipologia, territorio) da completare nella scheda di partecipazione.
5 – Tipologia di attività ammissibili
Sono ammesse attività/esperienze aggiuntive (1 o più attività) nell’ambio delle arti,
dello sport, della cultura, della educazione in natura, ambiente, creatività, comunicazione empatica, laboratori (es. a puro titolo esemplificativo: teatro, open door educational, sport a livello non agonistico, musica, danza, yoga, comunicazione empatica, laboratori di inclusione, laboratori emozionali, attività circensi, pittura, performing arts, cheerleading…).
Le attività aggiuntive proposte, rispetto a quelle già previste dai programmi dei centri estivi, dovranno obbligatoriamente:
o essere erogate in forma gratuita per favorirne l’accesso a tutti partecipanti;
o essere realizzate da professionisti qualificati (a puro titolo esemplificativo: educatori, formatori, educatori open door educational, guide naturalistiche, attori, artisti, creativi, musicisti, allenatori, atleti, naturalisti etc) che non fanno parte dell’organico a nessun titolo dell’ente dedicato all’organizzazione e gestione del centro estivo di riferimento;
o prevedere il coinvolgimento dei bambini e dei giovani in una logica di interscambio creativo e di relazioni positive arricchenti che favoriscano la socializzazione e il benessere e la crescita individuale e di gruppo ed abbattano le barriere sociali.
o essere attività che favoriranno un’esperienza di
qualità.
Potranno, altresì, essere realizzate in collaborazione con volontari affiancati ai professionisti, questo sarà considerato un valore aggiunto al progetto.
6 - Criteri di valutazione
L’assegnazione dei contributi avverrà nei limiti dei fondi disponibili ed in ragione delle valutazioni di merito effettuate ad insindacabile giudizio di FV secondo i seguenti criteri:
1) profilo qualitativo della proposta aggiuntiva alla normale programmazione del centro estivo;
2) concretezza della rete progettuale;
3) modalità di diffusione/promozione dell’iniziativa e del sostegno ricevuto da Fondazione VO (es. conferenze stampa, materiale di comunicazione generico, utilizzo social network ecc.);
4) capacità dell’ente di selezionare fornitori, professionisti e consulenti che si siano dimostrati sensibili e attenti alla progettualità di tipo sociale, non lucrativa, allo sviluppo della comunità locale e che siano del territorio, per promuovere e sostenere la micro economia locale;
5) congruità del piano di spesa, incidenza dei costi relativi, sostenibilità, monitoraggio, rendicontazione del progetto;
6) prevedano l’inclusione di soggetti fragili alle attività (sarà ritenuto titolo preferenziale);
7) partecipazione dell'ente alle attività e alla crescita di Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore.
7 – Budget
Il Budget Complessivo stanziato da FV per il bando E-State in + 2024 è di 15.000,00 Euro complessivi.
1.000,00 € quota massima erogabile per ciascun progetto presentato, (comprensiva di imposte).
Il budget deve essere compilato in modo chiaro e particolareggiato, inserendo le singole spese previste con la descrizione in dettaglio e le singole voci di cofinanziamento (indicando tipologia; importo unitario, IVA, cofinanziatore; importo totale).
N.B. Nel caso in cui il costo delle attività aggiuntive superasse tale quota massima erogabile sarà a cura dell’ente capofila cofinanziare (in toto o con il cofinanziamento di partner) la restante quota per garantire la copertura totale del costo a copertura della/e attività indicata/e nel progetto presentato a FV.
8 – Cosa si finanzia
Il presente bando finanzia esclusivamente il costo del professionista qualificato che realizzerà l’attività aggiuntiva oggetto del bando.
N.B. Il costo del professionista è da intendersi comprensivo di imposte (costo totale definitivo complessivo di costo orario + imposte – IVA o ritenuta d’acconto -).
9 - Cosa non si finanzia
a) Spese di trasferta;
b) Spese ordinarie di gestione e per le normali attività del Centro Estivo;
c) Spese di acquisto materiali;
d) Costi relativi ai servizi (utenze telefoniche, internet, luce, etc);
e) Costi di commissione ed oneri bancari;
f) Costi relativi ai tributi dovuti per il professionista;
g) Costi assicurativi;
h) Costo del personale dipendente
Non sono ammessi progetti:
o presentati da enti che hanno sede (legale o operativa) fuori dal territorio di FV;
o che non si svolgano nei 38 territori dove opera FV (Vedi https://www.fondazionevalsesia.it/chi-siamo-2/);
o i cui proponenti non siano in possesso delle caratteristiche giuridiche e fiscali di cui al precedente articolo 1.
N.B. Sarà possibile rendicontare esclusivamente pagamenti tracciabili,
sono esclusi quelli in denaro contante.
Si invitano le organizzazioni e gli enti che intendano partecipare al bando E-State in + 2024 a prendere contatto con FV in fase di compilazione del modulo per la presentazione del progetto, in modo da confrontarsi preventivamente ed avere la certezza di presentare documentazione corretta ed esaustiva.
10 – Modalità di Invio
Per la presentazione delle domande è necessario compilare l’apposito modulo E-State in + 2024 debitamente firmato dal Legale Rappresentante, disponibile sul blog di FV,
ed allegare tutta la documentazione richiesta. La documentazione per accedere al bando è scaricabile sul blog di FV https://fondazionevalsesia.blogspot.com/ o a questo link fondazionevalsesia.blogspot.com/2024/04/e-state-in-2024.html
L’invio della candidatura del progetto e dei relativi allegati dovrà avvenire esclusivamente tramite posta elettronica, si potrà inviare la documentazione solo ad una delle seguenti mail:
oppure
segretario@fondazionevalsesia.it
La mail, pena esclusione, dovrà avere come oggetto: Estate in + 2024
Il modulo, debitamente firmato dal Legale Rappresentante, e la documentazione richiesta dovrà essere inviata tassativamente in formato pdf.
Le domande dovranno pervenire entro 26 maggio 2024.
Non sarà accettata la documentazione inviata oltre il termine di scadenza della domanda. Farà fede la data di trasmissione della domanda di partecipazione, la ricevuta di ritorno per la pec. La domanda sarà da considerarsi accettata a seguito della mail di conferma di ricevimento inviata da FV dalla casella segretario@fondazionevalsesia.it.
11 – Allegati alla domanda
Tutte le richieste dovranno, pena inammissibilità, essere obbligatoriamente presentate attraverso l’apposita modulistica e accompagnate dai seguenti documenti obbligatori, sottoscritti (ove richiesto) dal legale rappresentante dell'organizzazione richiedente:
Documenti OBBLIGATORI PER IL CAPOFILA:
1) MODULO BANDO, debitamente firmato dal Legale Rappresentante, comprensivo della descrizione dell’attività oggetto di bando, target e sezione “Budget Preventivo”;
2) Ultimo bilancio/rendiconto economico annuale e relazione attività annuale (esclusi enti pubblici);
3) Copia dello Statuto ed Atto costitutivo dell'ente (esclusi enti religiosi ed enti pubblici, enti che hanno già partecipato ai bandi di FV);
4) Copia del documento d’identità e del codice fiscale del Legale Rappresentante;
5) Preventivi di spesa, preferibilmente a firma del fornitore (ciò permetterà di fornire una
stima verosimile dei costi evitando così forti scostamenti in fase di rendicontazione tali da comportare una riduzione del contributo);
6) Descrizione completa delle attività del centro estivo (con indicazione specifica delle attività ordinare e dei collaboratori).
Il modulo, debitamente firmato dal Legale Rappresentante, e la documentazione richiesta dovrà essere inviata tassativamente in formato pdf.
OBBLIGATORI PER I PARTNER
Gli enti partner dovranno fornire in formato.pdf i seguenti allegati:
1) Lettera di partnership firmata dal legale rappresentante, compilata su modello FV scaricabile dal blog di FV;
2) Copia del documento di identità e del codice fiscale del Legale Rappresentante.
13 - Richiesta Contributo
Il contributo richiesto non potrà superare la quota massima complessiva di 1.000,00 Euro (mille/00 €) per progetto presentato.
N.B. Se le attività presentate nel progetto supereranno tale quota la copertura dei costi extra sarà a carico dell’ente capofila (e/o in cofinanziamento con i partner).
14 - Rendicontazione del progetto
Il contributo di FV al progetto sarà liquidato in quota unica a
seguito dell’invio della rendicontazione e del buon fine delle verifiche
sulla documentazione e sui risultati di progetto.
La rendicontazione dovrà pervenire a FV, completa di tutti i
documenti richiesti e della scheda fiscale debitamente compilata e firmata
dal capofila, esclusivamente in formato .pdf via mail a fondazionevalsesia@pec.it oppure a segretario@fondazionevalsesia.it
entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
N.B. Sarà possibile rendicontare esclusivamente pagamenti tracciabili, sono esclusi quelli in denaro contante.
La rendicontazione dovrà essere presentata allegando:
1) Pezze giustificative di spesa (fatture, note di pagamento con ritenuta d’acconto);
2) Quietanzate e relativi pagamenti (che dovranno essere congruenti al budget del progetto presentato ed al contributo deliberato da FV per il progetto, inviare fotocopia del pagamento tracciabile e fattura o nota pagamento quietanzata);
3) Relazione finale redatta esclusivamente sul modello FV, scaricabile da questo link fondazionevalsesia.blogspot.com/2024/04/e-state-in-2024.html debitamente compilata IN TUTTE LE SUE PARTI con la descrizione dettagliata dell’attività sostenute, gli obiettivi ed i target raggiunti;
4) Scheda fiscale debitamente compilata in tutte le sue parti, con l’importo erogato da FV, firmata dal rappresentante legale dell’ente capofila;
5) Materiale fotografico, e/o video (per i video è possibile inviare il link di pubblicazione), è obbligatorio inviare almeno 2 fotografie in formato digitale (di cui si dispongono le regolari privacy per l’autorizzazione alla Pubblicazione, su richiesta è possibile utilizzare, esclusivamente per l’attività oggetto di bando, la liberatoria di FV per le immagini) e la rassegna stampa relativa la progetto.
I documenti per la rendicontazione dovranno essere inviati in formato
.pdf
Se i costi rendicontati saranno inferiori al budget complessivo preventivato e il progetto sarà stato realizzato in parte o modificato arbitrariamente nella sostanza rispetto alle indicazioni precedentemente fornite, il contributo verrà ridotto in modo proporzionale.
Inoltre, se in fase di rendicontazione gli scostamenti degli importi per ogni voce di costo dovessero superare il 20% rispetto all’importo previsto a budget, senza che l’ente beneficiario ne abbia comunicato le motivazioni durante lo svolgimento del progetto, la Fondazione si riserva di non ritenere valida tale documentazione.
Il capofila deve comunicare via mail ogni possibile variazione del progetto (economica, attuativa e di tempistica) prima di apportare qualunque variazione al progetto.
L’erogazione finale avverrà previa compilazione dell’ente capofila del Questionario di Valutazione online di E-State in +2024.
15 - Sostegno della Fondazione
Il sostegno di Fondazione Valsesia Ente
Filantropico del Terzo Settore alla realizzazione del progetto dovrà essere esplicitato
direttamente tramite l’utilizzo del logo della Fondazione su tutti
i materiali di comunicazione relativi al progetto (cartacei o digitali).
È, inoltre, richiesto di condividere il progetto sostenuto da FV attraverso i propri canali social e web e di FV, utilizzando #FV #dasolovalgoinsiemedi+ #E-Statein+-e taggando FV @FondazioneValsesia.
La valutazione della rendicontazione terrà conto anche dell’adeguato livello di valorizzazione del logo di Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore.
16 – Trattamento Dati
Fondazione Valsesia Ente Filantropico, in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell'art. 4 del Regolamento UE 2016/679, informa che i dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa Privacy ed in particolare del Regolamento UE 2016/679.Nel modulo di presentazione del bando si fornisce il testo completo dell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, a cui si rinvia in toto, ove si potranno apprendere tra le altre cose: le finalità, i dati oggetto di trattamento, la base giuridica e i diritti esercitabili dall’interessato.
CONTATTI
Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore Via G. Sesone 10 13011 Borgosesia (VC) www.fondazionevalsesia.it segretario@fondazionevalesia.it - fondazionevalsesia@pec.it – Tel. 3282990581 - Referente Barbara Saccagno
Commenti
Posta un commento