Sanità territoriale, bene comune

 

                                                #dasolovalgoinsiemedi+

Giovedì 11 luglio 2024 al Cinema Lux si è tenuto un partecipatissimo incontro dedicato al tema Sanità in Valsesia, moderato da Lorella Morino ed organizzato dal Comune di Borgosesia, con la partecipazione di Fondazione Valsesia, con la nostra presidente ed i consigliere Dottor Canova, ASL Vercelli, presenti la direttrice generale ed il direttore di Distretto, il dottor Ruga, il sindaco di Borgosesia ed il neo assessore regionale alla sanità.

Molte le associazioni, gli amministratori pubblici ed i cittadini che hanno voluto esserci. Tanti sono saliti sul palco, a seguito degli interventi dei relatori, a raccontare il  legame della Valsesia e Valsessera con l'Ospedale di Borgosesia e coi servizi sanitari locali, fondamentali  per un'area marginale e montana come la nostra. Tutti concordi che una sanità territoriale pubblica efficiente e presente sia, è e deve continuare ad essere, un bene comune da tutelare e mantenere vivo e vitale.

Il nostro consigliere, il Dottor Gualtiero Canova, che ha lavorato in ASL Vercelli sino al pensionamento, ha ricordato i principi fondamentali della Sanità Pubblica enunciati dalla Legge 833 del 1978: equità, uguaglianza ed universalità, che ora, come allora, devono essere tutelati ed al centro di ogni politica sanitaria per il nostro paese.

Molte sono state le proposte "messe sul tavolo" per rafforzare l'ospedale di Borgosesia, con l'obiettivo di cercare di superare alcune criticità, presenti da alcuni anni e ben note a tutti. Questo incontro ha messo in luce il  desiderio di collaborare per continuare a garantire ai cittadini delle nostre valli un servizio essenziale, sottolineandone anche il valore economico che ricade a beneficio di tutti i comparti.

La nostra presidente ha fatto un intervento di cuore, apprezzato da un sincero applauso, evidenziando che l'obiettivo di confrontarsi è quello di fare rete costruttiva per garantire sempre un servizio pubblico che è un diritto inalienabile per tutti e di tutti.

#ilvaloredellepersone

Commenti