Valsesia Training Camp SCU
Valsesia Training Camp Young And Go - Servizio Civile Universale
Varallo - 10/11 dicembre 2024
Due giorni intensi di formazione dedicati alla coprogettazione in rete per immaginare il potenziamento del servizio civile attraverso la partecipazione attiva dei giovani e delle giovani volontarie del servizio civile.
Fondazione ha accolto ed organizzato il camp, ospitando i colleghi di Federica delle sedi di Vercelli e Gattinara allo sportello condiviso con il CTV a Varallo.
Grazie per tutto l'arricchimento, le idee, le chiacchiere e le risate fatte, per aver riempito questo luogo, nato per favorire la crescita del volontariato giovanile, con l'entusiamo e l'energia di giovani agenti del cambiamento che stanno dando un'impronta al proprio territorio. Grazie a Sebastiano e a Giulia per la collaborazione e per i tanti interscambi nell'immaginare progetti futuri di servizio civile.
Le dinamiche di gruppo e la conoscenza di strumenti di economia sociale per potenziare le risorse sono stati il focus, grazie ai formatori, che hanno donato il loro prezioso tempo condividendo le loro esperienze, competenze, conoscenze e "umanità" in un interscambio fitto che ha arricchitto tutti.
Grazie a Sara Ghirardi (coprogettazione); ad Alessandro Brandoni (valute complementari) ed Andrea Vinzia (musicoterapia).
Grazie a Palazzo dei Musei, a Paola, Marta e Marianna, per aver condotto i gruppi a mettere in gioco le proprie competenze relazionali con l'escape room Varade, facendo scoprire la storia di Varallo attraverso un'esperienza ludica inaspettata.
E grazie alla nostra Federica che è stata accompagnatrice appassionata e competente e a Jacopo, volontario servizio civile Unione Montana, sempre nell'ambito del Comune di Vercelli, che ha partecipato ad una parte del camp, dando valore alla rete di giovani sul territorio.
"...attendere due anni qualcuno o qualcosa ne vale davvero la pena" Sebastiano Ruzza, coordinatore servizio civile e OLP, due anni fa nasceva l'idea e oggi si è realizzata, trasformando le parole scritte in realtà concreta, l'attesa non è stata vana! "In questi due giorni il Training Camp è stato finalmente realizzato grazie all'enorme contributo delle Politiche Giovanili del Comune di Vercelli, Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore (con il prezioso lavoro della volontaria Federica), CTV BI-VC" Sebastiano Ruzza
Ma, soprattutto, in questi due giorni ho avuto la conferma che "La musica, come la vita, si può fare in un solo modo: insieme"
"Grazie per avermi invitato. È stato un piacere parlare di modelli socio economici più attenti ai bisogni dell'uomo e generativi, ad una platea di ragazzi attenti che si preparano ad essere protagonisti della progettazione sociale del territorio." Alessandro Brandoni
Una bella esperienza, che speriamo di poter rifare ancora e di ritrovare questi e queste giovani nel prossimo futuro a dare valore aggiunto alle nostre valli!
Commenti
Posta un commento