Personaggi Valsesiani 2025

 



Il concorso Personaggi Valsesiani, organizzato dall'Interclub di Servizio (Rotary Valsesia e Gattinara, Lions Valsesia, Soroptimist Valsesia, Inner Weel Valsesia)  e da FV, dedicato quest'anno alla famiglia Loro Piana è giunto al termine con grande successo. 
Il 14 maggio sono state premiate le squadre vincitrici: primo posto per il corso Moda, secondo posto per la classe V chimici, terzo posto per la IV classe della scuola Barolo; quarti ad ex equo gli altri partecipanti.

La V edizione è stata davvero ricca di partecipazione, creatività, ingegno ed impegno.

Un concorso che si conferma una importante opportunità per mettersi in gioco, attraverso la progettazione, il "saper fare" e lo spirito collaborativo per i e le giovani dei corsi tecnici e professionali dell'Istituto Lancia di Borgosesia.

Un segnale di fiducia e di speranza per costruire delle comunità innovative e sostenibili, capaci di dare valore alla cooperazione, alle capacità, alle nuove idee e all'interazione propositiva dei talenti quali valori essenziali per il futuro del nostro territorio.

Il nostro futuro nella bellezza dei giovani

E’ in un ‘atmosfera di grande soddisfazione ed eccitazione che martedì 13 maggio si è conclusa  la quinta edizione del concorso “ Alla scoperta dei Personaggi Valsesiani” dedicato quest’anno alla Famiglia Loro Piana. Il progetto, che in questi anni è cresciuto e si è via via arricchito, ha potuto godere in questa edizione della presenza del Dr.  Pier Luigi Loro Piana, che con la sua spiccata sensibilità e attenzione per il  territorio valsesiano, ha mostrato interesse per questa iniziativa e l’ha sostenuta con un generoso contributo.

I Club di servizio – Rotary Club Valsesia-Rotary Club Gattinara -Inner Wheel – Soroptimist -Lions Valsesia e Fondazione Valsesia – ringraziano in primis tutti i ragazzi  dell’Istituto Tecnico e Professionale “V.Lancia “, che con le loro creazioni e invenzioni ci stupiscono e ci emozionano sempre molto, perché sanno esprimere pienamente tutte le competenze che sperimentano a scuola mettendole in pratica nella  realizzazione dei loro manufatti, a testimonianza del fatto che se si offrono loro le opportunità di mettere in gioco  creatività e capacità, possedute e maturate, sanno realizzare prodotti di eccellenza.

Ed è proprio il tema dell’eccellenza quello a cui ha voluto ispirarsi il concorso, prendendo ad esempio quella Azienda del territorio che meglio di altre rappresenta la bellezza e la raffinatezza del Made in Italy  e perché è proprio all’interno degli Istituti Tecnici e Professionali che si formano quei giovani che saranno nel futuro i protagonisti nel mondo dell’imprenditoria che ha fatto e continua a fare la grandezza del nostro Paese.

E’ il caso di ribadire che il valore di questo progetto, che intende valorizzare questi studi tecnici e professionali, richiesti dal mondo del lavoro, sta nell’offrire ai ragazzi un’ottima opportunità educativa e formativa che li aiuti a meglio comprendere se stessi, le proprie passioni e inclinazioni utili a costruire il proprio Progetto di vita e di crescita personale.

Per questo l’invito a tutti ragazzi può essere quello di una famosa frase di Steve Jobs “ Stay hungry, stay foolish “  per dire che occorre essere sempre affamati di curiosità e di conoscenze , senza tralasciare l’ambizione  di cambiare il mondo con un pizzico di follia.

Aggiungerei che seguire le proprie passioni, e raggiungere quindi la propria realizzazione con soddisfazione, rende gli individui felici e soddisfatti e dà vita ad una società migliore che serve a rinvigorire l’economia e ad  aumentare il PIL (Prodotto interno lordo) poiché è dimostrato che quanto più è alto il livello di formazione e istruzione di un popolo tanto più cresce il PIL e con esso si potrà dare un buon contributo anche al FIL - Felicità interna Lorda  - l’equilibrio tra benessere materiale e mentale, stile di vita di cui abbiamo molto bisogno

Grazie a tutti questi splendidi ragazzi dell’Istituto Lancia che rappresentano con una buona dose di speranza ,  la bellezza e la grandezza del nostro futuro, e grazie a tutti coloro che credono nel valore di questo progetto.

                                                                                   Giovanna Patrizia Rizzolo  


Commenti