Crowdfunding: cos'è?!?



#Operazione3D Ospedale di Borgosesia è una campagna selezionata da Compagnia San Paolo per la sperimentazione di crowdfunding Raccogliamo il Futuro 2019. Insieme a due altri progetti territoriali abbiamo implementato i primi 10 progetti precedentemente selezionati nella prima metà dell'anno nelle regioni Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

Siamo quindi inseriti in un processo sperimentale di Compagnia San Paolo che si basa sulla raccolta fondi online: il crowdfunding. Un sistema di raccolta collaborativa “dal basso” che coinvolge i donatori in forma diretta e trasparente. La logica è molti donatori per piccole cifre, una sorta di microfinanziamento, in inglese, infatti, significa finanziamento dalla folla.

In questo tipo di raccolta l'obiettivo è di moltiplicare i donatori e di coinvolgerli per arrivare al risultato finale, il goal, insieme. I donatori diventano “co-finanziatori” attraverso una condivisione del progetto basata su un dialogo trasparente e costante.

Si tratta semplicemente di condividere un progetto perché si crede nell'idea, non solo promuovendola ma donando quote minime con la certezza di poter monitorare in tempo reale tutto il processo di sviluppo processuale. Di essere, alla fine, parte attiva e partecipe.

Ci sono tanti tipi di crowdfunding, quello scelto dalla San Paolo prevede il sistema reward based, ossia può prevedere una “ricompensa” al donatore, che può essere “emozionale” o di forte motivazione sociocultuale o puramente simbolica. In pratica, è possibile prevedere delle ricompense per determinate cifre donate, per ringraziare chi ha scelto di sostenere il progetto e per costruire un legame più forte fra progettisti e donatori.

Facile dunque: si leggono i progetti, si valutano, si condivide un'idea e si supporta in modo diretto, ricevendo, se previsto, in cambio una ricompensa in uno scambio di valore solidale.


Ed allora, pronti a donare?



 Credit Photo Pixabay


Commenti