Fondazione Valsesia è diventata onlus!



Appena festeggiato un anno ricco di iniziative, l’ente filantropico taglia un altro importante traguardo: il riconoscimento della qualifica fiscale di Onlus da parte della direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Piemonte

Borgosesia, 12 dicembre 2019 - Si è concluso positivamente l’iter di iscrizione della Fondazione Valsesia nell’Anagrafe unica delle Onlus, un ulteriore passo in avanti per dare valore alla comunità e al territorio. La Fondazione - che opera a vantaggio della comunità locale e del territorio valsesiano - può conferire, a tutti gli effetti di legge, importanti vantaggi fiscali ai propri donatori (persone fisiche o aziende) che decidono di sostenere la fondazione stessa o i suoi progetti attivi a favore delle componenti svantaggiate della Valsesia, e da oggi può farlo con un incentivo in più: la detraibilità e la deducibilità fiscale secondo la normativa vigente.
Un vantaggio rilevante che porta benefici sia a chi dona sia a chi riceve.

Per le persone fisiche, infatti, ogni erogazione liberale effettuata a favore di un soggetto Onlus è completamente deducibile nel limite del 10% del proprio reddito complessivo dichiarato oppure, in alternativa, è detraibile al 30% direttamente dalle proprie tasse fino ad un massimo di € 30.000 di vantaggio fiscale complessivo. Per le persone giuridiche (enti o società) l’erogazione liberale è completamente deducibile, nel limite massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, D.Lgs. 117/2017)
L'unica condizione per la deducibilità o la detraibilità delle donazioni e che siano effettuate tramite banca, posta o altro sistema tracciabile.

Sotto l’albero, dunque, fate, e fatevi, un regalo solidale con il cuore, basta visitare il sito istituzionale https://www.fondazionevalsesia.it/ e scegliere fra le raccolte aperte: “Tetto Campanile Chiesa di Rossa”, il primo progetto attivato; “La Stellina Ginevra” l’ultimo arrivato e partito a passo spedito; “#Operazione3D” per l’Ospedale di Borgosesia, campagna sperimentale di crowdfunding Raccogliamo il Futuro 2019 attivata da Compagnia San Paolo nei territori di Piemonte e Liguria, che si affianca alla raccolta fondi attivata da Igea Prevenzione Salute Vita OdV per aggiornare con software ed apparecchiatura 3D la sala operatoria dell’Ospedale di Borgosesia.

Donare è facilissimo: si può fare un bonifico tradizionale all’Iban IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092 intestato alla Fondazione Valseia Onlus, avendo cura di specificare la causale per destinare la donazione al fondo specifico.
Con #Operazione3D Ospedale di Borgosesia si può anche donare online sulla pagina dedicata https://www.produzionidalbasso.com/project/operazione3d-per-ospedale-di-borgosesia-se-non-ora-quando/ e scegliere la modalità preferita, avendo modo anche di prenotare le ricompense previste per i donatori.

Chi desidera avvalersi dei benefici fiscali per le proprie donazioni può farne richiesta inviando una mail a info@fondazionevalsesia.it. Vi ricontatteremo a breve.
La Fondazione terrà informati i propri donatori della destinazione delle risorse ricevute. Nulla è dovuto alla Fondazione: ogni centesimo donato va a sostenere il progetto scelto. Al 100%.
Non resta che fare un dono speciale per un meraviglioso Natale!

Donare aiuta chi ha bisogno ma soprattutto fa felice chi dona. E’ un’esperienza di gioia da provare!


Credits photo pixabay
Per saperne di più 

Commenti