6 marzo 2021: anche FVO sostiene A.N.A. Valsesiana per la protezione del nostro territorio


Consegnato oggi  ad  A.N.A. Valsesiana il contributo di Fondazione Valsesia Onlus per la realizzazione del  basamento della tensostruttura per i mezzi operativi.

                                                       Guarda il video 👇



Un altro importante obiettivo raggiunto per la tutela e la protezione delle nostre comunità, e del nostro territorio, con maggiore efficacia e rapidità.

Sabato 6 marzo 2021 alle ore 10:30, presso la sede della Associazione Nazionale Alpini Sezione Valsesiana di Roccapietra, verrà consegnato il contributo di Fondazione Valsesia Onlus per la realizzazione del basamento della tensostruttura per il ricovero dei mezzi e delle attrezzature del Coordinamento Territoriale della Protezione Civile di Vercelli.

Un grande impegno, economico e di impatto concreto sul territorio, che l’A.N.A. Valsesiana ha deciso di portare avanti per poter garantire alle nostre valli una maggior efficacia nella necessità, assicurandosi la tempestività di intervento grazie alla disponibilità di mezzi in loco.

Nella sede di Roccapietra sarà realizzato un capannone di 25x15 m2   per un’altezza complessiva di 8 m, su un basamento stabile, per il ricovero degli automezzi e delle attrezzature per le emergenze; in questo modo i mezzi saranno a disposizione in tempo reale in caso di necessità senza doverli recuperare dalla sede centrale di Vercelli. Un vantaggio indiscutibile nei momenti drammatici quando il tempo è prezioso e c’è bisogno assoluto di agire in velocità. 

Grazie alla generosità di chi ha sostenuto il progetto abbiamo ora a disposizione un punto logistico locale che potenzia la capillarità e l’efficienza della Protezione Civile per rispondere più efficacemente alle emergenze.



Fondazione Valsesia Onlus ha integrato con una donazione, grazie al fondo #Alluvione e al  nostro contributo, questo importante progetto territoriale, ritenendo indispensabile aiutare AIB - PC e Protezione Civile A.N.A. sezione Valsesiana nel completamento delle attrezzature e delle strutture necessarie per poter agire con più efficacia nell’emergenza – sottolinea la presidente Laura Cerra -, perché, come abbiamo potuto toccare con mano nella recente alluvione, la rete e la collaborazione sono imprescindibili. Per noi è un passo avanti nel sistema della difesa e della tutela del nostro amato territorio. Ci siamo ispirati al progetto di Fondazione VCO dedicato all’implementazione dei mezzi della protezione civile, perché crediamo che sia fondamentale potenziare le risorse per il territorio e lavorare in rete per centrare insieme obiettivi concreti per le nostre comunità”.

“La P.C. A.N.A. della Sezione Valsesiana è infinitamente

grata alla Fondazione Valsesia Onlus – dichiara il Presidente della Sezione Gianni Mora – per la generosa donazione. Come è stato ben specificato dalla Fondazione stessa, la donazione servirà alla costruzione del basamento per l’allestimento di un capannone utile al ricovero dei mezzi di P.C. in dotazione presso la Sede Sezionale di Roccapietra.

Questa costruzione è necessaria, in quanto, dalla sede di Vercelli sono in arrivo altri mezzi motorizzati che daranno alla nostra P.C. la possibilità di essere maggiormente operativa sul territorio.

Ancora un grande grazie alla Fondazione Valsesia Onlus per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti.”

#facciamoloinsieme #unitifacciamograndicose

 

Commenti