Metti un giorno in oratorio: conosciamolo a fondo

 


Fondo Compiti Oratorio - Varallo  Metti un giorno in oratorio

Raccontato da  Barbara, Barbara, Cristina , Norma





Raccontate in breve la missione e gli obiettivi del fondo erogativo 

Obiettivo : studiare con passione !

Pensiamo che in una comunità piccola come la nostra sia più facile che altrove fare la differenza e rendere concretissimo un pensiero come collaborazione scuola-famiglia-enti

Perché nessun bambino pensi che lo studio sia difficile, impossibile o noioso, concretamente lo assistiamo e lo aiutiamo nello svolgimento dei compiti e delle ripetizioni scolastiche. Una educatrice professionale in un rapporto di 1 a 1 o 1 a massimo 5 bambini. 

Le famiglie non hanno alcun costo e sono inoltre supportate anche nell’utilizzo degli strumenti digitali di comunicazione con la scuola o anche di comunicazione diretta con gli insegnanti.  Tutti i bambini che lo desiderano possono chiedere di essere aiutati nello studio, solo per alcuni periodi o per tutto l’anno scolastico. Sono inoltre le insegnanti stesse a suggerire alle famiglie di rivolgersi a noi quando lo ritengono necessario. 

A che punto siete arrivate? 

Siamo partite 3 anni fa (Ottobre 2018) senza neppure un euro!!! pensando di poterci sostenere solo con il volontariato. A brevissimo termine ci siamo rese conto che era necessario avvalersi di figure professionali per garantire ai bambini un vero aiuto nei compiti e per avere contatti diretti con gli insegnanti (per essere veramente un legame costante e collaborativo con la scuola e non semplicemente delle “ripetizioni gratuite”.) Da subito abbiamo desiderato che i bambini grazie al nostro aiuto migliorassero il loro risultato scolastico, che di fatto si concretizza con il miglioramento dei voti a scuola. Questo per noi è l’inizio di un percorso che rende il bambino più sicuro di sé e “orientato” allo studio e alla scuola. Abbiamo partecipato  a più bandi e siamo riuscite a lavorare su 3 anni scolastici utilizzando 4 operatrici e 1 tutor garantendo 2 pomeriggi a settimana di 3 ore ciascuno.  Al momento, causa Covid-19, lavoriamo singolarmente a distanza con i bambini a uno a uno su tutto l’arco della settimana.


Quali sono i primi obiettivi ed attività del fondo "Compiti Varallo - Metti un giorno in oratorio"?

Con questo nuovo fondo intendiamo dare continuità al progetto esistente sulle scuole elementari, attualmente seguiamo 25 bambini dagli 8 agli 11 anni. 

Vorremmo restare in presenza costante sul territorio e diventare per la comunità e per la scuola un servizio continuo

Intendiamo inoltre avviare entro Settembre 2021 lo stesso  progetto con bambini delle scuole medie, in particolare pensiamo sia fragile per alcuni di essi il passaggio dal pomeriggio a scuola delle elementari al pomeriggio completamente libero. Desideriamo avere maggiore visibilità sociale nella comunità. Questo ci permetterebbe di avere sia altre educatrici che desiderano lavorare con noi, sia raggiungere altri bambini, sia avere eventualmente anche volontari a supporto della nostra attività.  

Vogliamo condividere il nostro pensiero per cui lo studio è davvero per tutti con tutta la nostra comunità.

Tre buoni motivi per donare col cuore al vostro fondo….

Per avere dei bambini sereni, curiosi con buona stima di sé grazie anche ai buoni risultati scolastici. Investire sul futuro dei nostri bambini e avere una comunità solida, consapevole, empatica. Siamo certe che Varallo  possa diventare un esempio per realtà vicine simile e per realtà anche più complesse.

Per sostenere la genitorialità: mamma e papà non dovendo preoccuparsi della gestione dei compiti potranno dedicare il loro tempo in casa a una serena relazione con i figli.

Per creare una rete sul territorio tra Scuola-Associazioni- Comunità. Rete che collaborando si occupi in toto dell’educazione dei futuri cittadini.

 Per saperne di più:

https://www.facebbok.com/compiti.varallo

https://www.instagram.com/compiti.varallo

Metti un giorno al Museo 

🤲💓 

Causale: Compiti Oratorio Varallo


Tutte le donazioni tracciabili a FVO godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈 


Commenti