SOS-teniamoci: presentiamoci

 



Circuito Viola Onlus, 

Archimede Lavoratori Speciali Valsesia 

Aps, Anffas Valsesia, Passeportout Asd e Igea Prevenzione Salute e Vita Odv,

 insieme con un progetto in rete per una Valsesia più inclusiva.


 

 SOS-teniamoci per migliorare la qualità della vita ed il benessere individuale e sociale delle persone con disabilità e delle loro famiglie


Scopri il SOS-teniamoci dalle voci delle protagoniste di questo meraviglioso progetto, su Obiettivo Valsesia l'intervista di Lorella Morino a Barbara, Clara, Norma e le presidenti di Circuito Viola Onlus e Archimede Lavoratori Speciali Valsesia 💕a questo 👉 link https://www.facebook.com/videonovaratv/videos/3062956033961674

 👉Scopri di più leggendo l'intervista ai costitutori del fondo👇


Obiettivo Fondo 🎯🤲

Benessere, sostegno, valorizzazione, socializzazione, rete: un progetto dedicato alle persone con disabilità ed alle loro famiglie per un benessere diffuso, una comunità più inlcusiva ed una migliore qualità della vita x tutti!

🤲💓 

                                                Causale: SOS-teniamoci

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

La pandemia ha acuito i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e generato un senso di “isolamento” che richiedono una concreta progettualità in rete per favorire la socializzazione, il benessere, l’inclusione e per migliorare la qualità della vita della disabilità, in chiave di valore aggiunto alla comunità.

Da queste premesse è nato il progetto condiviso SOS-teniamoci. Solide associazioni locali che si occupano di disabilità hanno creato una sinergia mettendo in rete esperienze e capacità per coprogettare un percorso di valorizzazione, di sé e delle dinamiche relazionali, e di potenziamento delle capacità, proprie ed interazionali, che unisce il “saper fare” pratico al benessere psico-fisico ed emozionale per un processo di crescita della consapevolezza e dell’autonomia. Le attività creative, il supporto logopedistico e di mediazione familiare, con professionisti in collaborazione con i volontari delle associazioni aderenti, sono già attive da luglio con ottimi riscontri dai partecipanti e dalle loro famiglie.

SOS-teniamoci è un progetto di aiuto e sostegno alle famiglie che conoscono la disabilità. Con questo progetto ci poniamo l’obiettivo di offrire un’opportunità di incontro, di stimolo e di crescita con proposte di attività e di iniziative sul territorio, creare spazi di accoglienza e di ascolto alle famiglie e favorire una cultura della condivisione e della sostenibilità sociale”, sottolineano le associazioni promotrici. Per garantire la continuità, lavorando su un processo di crescita costante, è nato uno specifico fondo in Fondazione Valsesia Onlus, con il quale è possibile sostenere e potenziare il progetto.    

Sostenere il fondo SOS-teniamoci significa investire sul valore delle persone e sul territorio, Il fondo SOS-teniamoci è il primo passo verso una comunità più inclusiva – sottolinea la presidente di FVO Laura Cerra -. La Valsesia deve diventare un modello di inclusione per tutti. Aiutare i nostri cittadini più fragili è da sempre nei nostri valori. Valsesiani non è solo una appartenenza geografica ma un modello di vita e di condivisione da far conoscere a tutti. Aiutiamo e aiutiamoci: SOS-teniamoci!”.

SOS-teniamoci è stato ufficialmente presentato lo scorso 01 luglio a Varallo, in presenza di Fondazione Valsesia Onlus, l’Assessorato per i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Montani della Valsesia, del Comune di Varallo, partecipa alla Comunità Educante Valsesia del Centro Territoriale Biella e Vercelli ed è sostenuto dal contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. 

 

Tutte le donazioni tracciabili a FVO godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈 

 Approfondimenti 👇

 https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2021/09/sos-teniamoci.html

 

Scopri tutti i nostri fondi

Scopri tutti i nostri progetti

 


 

Le nostre azioni quotidiane, attraverso i nostri fondi: Sosteniamoci, La Stellina Ginevra, Metti in Moto l'Inclusione


Commenti