SOS-teniamoci: conosciamolo a fondo!

                             

                                        Fondo: SOS- teniamoci 🐌 

🐌Causale : SOS-teniamoci

Raccontato dalle operatrici e dai presidenti delle associazioni coinvolte.

 


Racconta in breve la missione e gli obiettivi del fondo erogativo

      Obiettivo: BEN-ESSERE 🐌💖👐

SOS-teniamoci è un progetto di aiuto e sostegno alle famiglie che conoscono la disabilità. Nasce da una rete di associazioni attive da anni sul territorio valsesiano i (CircuitoViola Odv, Archimede Lavoratori Speciali Aps, Anffas Valsesia Onlus e Igea Salute Prevenzione Vita Odv) a seguito del rilevamento di un bisogno concreto, emerso durante la pandemia, da parte di famiglie con figli “speciali.
 
Ci poniamo l’obiettivo di offrire un’opportunità di incontro, di stimolo e di crescita con proposte di attività e di iniziative sul territorio, creare spazi di accoglienza e di ascolto alle famiglie e favorire una cultura della condivisione e della sostenibilità sociale. Il fondo erogativo consente di supportare tali attività e mettere a disposizione professionisti con competenze di animazione sociale, logopedia e mediazione familiare, affiancati da volontari.

A che punto siete arrivati?

Le attività creative e di mediazione familiare sono attive da luglio 2021 presso  la Vetrina Archimede,  in via Scarognini 14 a Varallo, due volte a settimana. Sono iscritti e partecipano alle attività otto ragazzi, di età compresa tra i 22 e i 59 anni con disabilità medio-lievi, quattro dei quali utilizzano il trasporto messo a disposizione dalle associazioni Archimede aps e Igea Prevenzione e Salute Odv.

Tra le attività svolte con continuità si segnalano: educazione motoria, terapia occupazionale, visite sul territorio, laboratori artistici finalizzati alla raccolta fondi e un laboratorio sul feltro e sulla lavorazione della lana, per la partecipazione alla manifestazione “Spinne spinne…” ad Alagna, realizzata con il contributo di Fondazione CRV, e organizzata dall’ associazione Presmell ApC.

Sono state attivate Collaborazioni con Centro Territoriale del Volontariato , Pro Loco di Varallo Sesia, Comune di Varallo- Palazzo d’ Adda, Associazione Presmell, Abitare Insieme, Comune di Borgosesia.

Quali sono i primi obiettivi e le attività legati al fondo SOS-teniamoci?

Con la raccolta fondi sul fondo SOS-teniamoci  si intendono organizzare incontri individuali di logopedia, colloqui di sostegno alle famiglie, laboratori artistici ed uscite a sfondo naturalistico e culturale sul territorio per favorrie la socializzazione ed il benessere. 
Si intende inoltre dare continuità al percorso di Musicoterapia individuale per 8 bambini con disabilità medio gravi, appena avviato (a Varallo e Borgosesia) con piena soddisfazione delle famiglie coinvolte .

     3 Buoni motivi per donare col 💓 al fondo SOS-teniamoci?

Dare continuità ad un progetto ben avviato e fortemente richiesto dalle famiglie che conoscono la disabilità

Offrire al nostro territorio, in rete con altre associazioni, iniziative e servizi che al momento sono mancanti o carenti, 
perché la disabilità non puo’ aspettare! 

Programmare nuove attività e percorsi per una Valsesia sempre più inclusiva e per migliorare la qualità della vita come valore aggiunto dell’ intera comunità.


🤲💓 

Causale: SOS-Teniamoci



Tutte le donazioni tracciabili a FV Filantropico ETS godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈 


Per saperne di più

Archimede Lavotori Speciali Valsesia Aps 

Circuito Viola Odv


 


Commenti