FAB-Lab Lancia: conosciamolo a fondo

 


FONDO

Fab Lab Lancia

 


Causale
: ✂📒🔧🔩🔦🔌🔬“Fondo Fab Lab Lancia” - seguita da uno dei 6 percorsi formativi tra cui scegliere: Indirizzo di Meccanica Meccatronica ed Energia (articolazione meccatronica); Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie (articolazione chimica dei materiali); Corso Industria e Artigianato per il made in Italy (indirizzo Meccanica); Corso Industria e Artigianato per il made in Italy (indirizzo Artigiano del legno); Corso di Manutenzione e Assistenza tecnica (indirizzo Elettronica/Elettrotecnica); Corso Moda.

 

Raccontato da: Riccardo Cavanna, vicepresidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) con delega a capitale umano e formazione professionale.


Racconta in breve la missione e gli obiettivi del fondo erogativo

Il Fondo FAB Lab Lancia è finalizzato a potenziare i laboratori delle scuole tecniche e professionali “Magni” e “Lirelli”, che fanno riferimento all'Istituto superiore “Vincenzo Lancia” di Borgosesia. Ci siamo dati tre anni di tempo, a partire da aprile 2022, per ammodernare la dotazione tecnologica e rendere più fruibili le attrezzature già in uso, contribuendo a 🎯migliorare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro e, di conseguenza, le condizioni di vita dell’intera comunità valsesiana.🥅Il progetto serve per adeguare i percorsi formativi superiori alle reali necessità delle imprese: per il comparto meccanico, ad esempio, servono figure tecniche specializzate in programmazione e conduzione di macchine operatrici, installazione e messa in servizio di impianti, raccolta dati da macchine 4.0 per assicurare qualità, controllo di processo e gestione della manutenzione, mentre per il tessile è richiesta soprattutto una maggior conoscenza dei processi di maglieria e del rammendo.

                                                            ✂📒🔧🔩🔦🔌🔬      

                                                             ✂📒🔧🔩🔦🔌🔬

A che punto siete arrivati❓

In meno di sei mesi dal lancio siamo già a quasi metà percorso 🎯ma i contributi sono finora arrivati principalmente dalle aziende. Abbiamo deciso di impegnarci in prima persona 💪 per far crescere il livello tecnologico delle scuole tecniche per portarle ad avere un maggior numero di iscritti e una formazione adeguata, ma la strumentazione che verrà acquistata potrà anche servire per l'upskilling dei nostri collaboratori. 💫La Valsesia fa parte di un distretto della rubinetteria e del valvolame in cui si realizza oltre il 30% della produzione nazionale e più del 15% del mercato mondiale dell’export di settore; molto importante è anche il tessile, che vanta una leadership nella produzione di filati per abbigliamento, tessitura e maglieria, oltre a una filiera del comparto laniero formata da pettinature, tintorie e finissaggi. Anche il settore del legno, che prosegue la straordinaria tradizione artigianale e artistica del territorio, coinvolge molte aziende e può essere valorizzato dalle donazioni dei privati.

                                                              ✂📒🔧🔩🔦🔌🔬

3 buoni motivi per donare 👐col cuore al fondo 💖


Negli istituti tecnici, come nelle nostre imprese, si vive e si lavora con passione ed entusiasmo, si toccano con mano energia e voglia di fare🔝: dobbiamo valorizzare questi aspetti e aumentare le sinergie, per coniugare crescita culturale, professionale ed economica. Noi imprenditori guardiamo alle future generazioni in una prospettiva di medio-lungo termine: il capitale umano è un asset fondamentale delle nostre aziende e il rapporto con il mondo della scuola è fondamentale per dare valore al territorio e alle sue competenze. Vogliamo però agire più in fretta possibile, in modo da iniziare a installare già nel prossimo anno la strumentazione necessaria ai laboratori. Si tratta di 💯📈un investimento che avrà un sicuro riscontro, contribuendo a formare ragazzi e ragazze con specializzazioni di sempre maggiore qualità e valore, che daranno a loro un lavoro soddisfacente e ben pagato. 
📈Una donazione al “Fab Lab Lancia” è un investimento sul futuro💫, anche quello delle famiglie. Per questo serve il contributo di tutti.


👇 Scegli il progetto scolastico del  ed indicalo in causale 👇

Fab-Lab Lancia

     

👉Indirizzo di Meccanica Meccatronica ed Energia -Articolazione meccatronica

👉Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie - Articolazione chimica dei materiali

👉Corso Industria e Artigianato per il made in Italy - Indirizzo Meccanica

👉Corso Industria e Artigianato per il made in Italy - Indirizzo Artigiano del legno

👉Corso di manutenzione e assistenza tecnica – Indirizzo Elettronica/Elettrotecnica

👉Corso moda



Tutte le donazioni tracciabili FV Ente Filantropico ETS godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈 

Per approfondire

https://www.cnvv.it/notizia/27754/fablab-lancia-fundraising-per-potenziare-i/

https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2022/04/fab-lab-lancia.html


Commenti