Sportelli FReND + Scuola in Valle: conosciamoli a fondo!
Sportelli FReND + La Scuola in Valle
Causale: 👐SPORTELLI FReND + 📚LA SCUOLA IN VALLE
Raccontato da: Silvia Scarati, Presidente Eufemia Odv, ente titolare del fondo
Racconta in breve la missione e gli obiettivi del fondo erogativo
Recuperare i fondi sufficienti per permettere alla nostra associazione di continuare il proprio operato sui due fronti sociali attivi e che sono oggetto del fondo Sportelli FReND + La Scuola in Valle, ossia gli sportelli di orientamento a Borgosesia e Varallo e le lezioni della scuola in valle (alfabetizzazione e scuola media per stranieri, lezioni propedeutiche per la patente di guida, educazione digitale e informatica per tutti, altri moduli formativi on demand per adulti, italiano o stranierei…) attiva a Borgosesia, Varallo, Crevacuore e Grignasco.
Su entrambe le aree lavorano sia professionisti che volontari (una quindicina). Trovare i fondi permette di pagare una 🎯figura professionale per il coordinamento generale e per alcune lezioni specifiche.
A che punto siete arrivati?
Le attività dello Sportello FReND, attivo dal 2019, nel corso del 2021 e 2022 è proseguita grazie ai soldi raccolti dal fondo aperto in FVO. Con essi si è potuto mantenere aperte il punto informativo e di orientamento aperto due volte a settimana nel centro sociale di Borgosesia. Grazie ad esso si sono aiutate decine di soggetti fragili: italiani a grosso disagio socio-economico, stranieri regolari e irregolare, persone vulnerabili già seguite dai Servizi Sociali ma che richiedono molta attenzione e percorsi di accompagnamento specifici. In parallelo a Varallo fino all’inizio del 2020 (pre pandemia) esisteva presso i locali del C.T.V lo sportello gestito direttamente da Eufemia o.d.v. che svolgeva le medesime attività a favore dei cittadini stranieri presenti in quel territorio.
Lo scorso anno, con i fondi della Regione Piemonte, si è invece avviato un grosso lavoro sulla didattica e istruzione per adulti, che ora si vorrebbe proseguire, almeno in una sua parte.
Quali sono i primi obiettivi ed attività legate alla raccolta fondi in programma?
Primi obiettivi🎯: acquisto libri e materiale didattico, garantire dei rimborsi (buoni benzina) per i volontari che utilizzano la loro auto per percorsi lunghi di spostamento, pagare l’insegnante di italiano e il coordinamento generale di un anno di lavoro
Tre buoni motivi per 👐donare col cuore 💖 al fondo
Per aiutare i più deboli e fragili a integrarsi nella società.
Perché la formazione di base è il primo step per collocarsi nel mondo del lavoro e garantire crescita personale e collettiva.
Perché una comunità che accoglie, aiuta e sostiene i più fragili è una comunità più bella e sicura per tutti.
Scopri di più:
https://www.facebook.com/sportellofrend/
Eufemia Varallo ODv
Commenti
Posta un commento