Sportelli FReND + La Scuola in Valle

 



Sportello Frend cresce e raddoppia: Frend + Scuola in Valle, nuovo capofila, l'associazione Eufemia Odv, nuovi obiettivi e progetti che danno valore alla fragilità per migliorare la qualità della vita in una comunità più inclusiva ed alle reti attive sul territorio. Tanto abbiamo fatto ma tanti passi ci sono ancora da fare, insieme!

#FaiLaDifferenza

 
    🤲💓 Causale: Sportelli Frend + Scuola in Valle

 
 
 
 

 

 

Progetto di raccolta fondi per consentire allo Sportello FReND di continuare la sua attività e il suo lavoro di rete a favore delle persone fragili del territorio di Valsesia e Valsessera.


 

 

                                Obiettivo Fondo 🎯🤲
Inclusione, sostegno alle fragilità, educazione diffusa, reti di comunità, cittadinanza attiva, educazione continua, coprogettazione sociale


Sportello FReND🎯

Lo Sportello FReND è stato voluto dalla Parrocchia di Borgosesia insieme a un team di altri enti ed associazioni, lo sportello è stato aperto nel febbraio 2019 al primo piano del Centro Sociale di via Giordano a Borgosesia ed è una sorta di “potenziamento” dei tradizionali centri di ascolto Caritas. 

Dall’apertura a oggi ha accolto circa 150 persone e si è attivato per garantire percorsi di integrazione e inserimento sociale. I problemi presentati sono molteplici: ricerca di lavoro, ricerca di badanti, aiuto per le pratiche relative a permessi di soggiorno, aiuto per disagio abitativo, ricerca di corsi di formazione o corsi di lingua italiana (la maggior parte degli utenti sono stranieri). Si utilizza il metodo di lavoro della rete, consultando ogni volta i Servizi Sociali, le Caritas e le varie associazioni o enti che potrebbero avere titolarità e ruolo per quello specifico caso. Il clima è amichevole e accogliente: ogni persona deve sentirsi bene accetta, compresa e non giudicata. Ad oggi continua sotto la guida di Eufemia ODV, che è titolare di fondo, e della rete creata nel tempo per collaborare a sostegno della fragilità in ottica inclusiva e propulsiva.  
 
Per info, donazioni o per dare una mano al progetto contattare:  la volontaria Giuliana Degasperis 349 644 8118  o l’operatrice Vitalina Iacolino 347 386 3301 o scrivete a associazioneufemia@gmail.com  Sportello FReEND su FB
 
La Scuola in Valle

Un importante progetto nata da una rete territoriale (20 enti tra ETS, parrocchie ed enti pubblici) strutturata e trasversale per favorire l'educazione inclusiva di qualità per una vita sociale attiva nella comunità. 

Il progetto, finanziato dal bando Regionale 5 nel 2021, è strutturato in più aree educative dove sono attivi professionisti e volontari altamente qualificati per il conseguimento del diploma di scuola media, i corsi di italianizzazione  A2 e B1 per  l'ottenimento della certificazione linguistica, corsi di informatizzazione di base per uso spid e pratiche burocratiche, corso patente.

 4 sedi attive, Borgosesia, Varallo, Crevacuore e Grignasco. Oltre 200 studenti e tante richieste per continuare a lavorare insieme sull'istruzione. 

Uno degli obiettivi è di aprire una sede CPIA qui in valle per permettere a tutti di poter conseguire il diploma di secondaria di primo grado, necessario per lavorare e per conseguire la patente.

La Scuola in Valle è la risposta concreta ad un bisogno del nostro territorio, che sta ottenendo risultatati proprio grazie al lavoro di rete.

Sosteniamo il progetto per permettere ad operatori e volontari di continuare nel lavoro fin qui svolto, con l’obiettivo di avere una comunità più solidale, più ricca e con meno marginalità.


Tre + Tre bu
oni motivi per donare col cuore al fondo

Per aiutare i più deboli e fragili a integrarsi nella società.

Perché la formazione di base è il primo step per collocarsi nel mondo del lavoro e garantire crescita personale e collettiva.

Perché una comunità che accoglie, aiuta e sostiene i più fragili è una comunità più bella e sicura per tutti.

Per mantenere aperto e attivo uno spazio di accoglienza per persone fragili, uno spazio di ascolto non giudicante, un luogo amichevole dove potersi esprimere senza il timore del giudizio, con la certezza di un impegno concreto da parte dei volontari coinvolti.

Per rinforzare il lavoro della rete sociale, spronando i vari attori al confronto attivo su specifici casi e la stesura di piccoli progetti condivisi, evitando inutili sovrapposizioni e spreco di risorse.

Per far crescere una comunità solidale dove nessuno si senta escluso e senza speranza, al di là delle religioni, del colore della pelle, dell’età e di ogni altra discriminante.


Tutte le donazioni tracciabili a FVO godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈 


Scopri tutti i nostri fondi

Scopri tutti i nostri progetti

Commenti