Riconneettersi per tornare a credere nel futuro: al via i corsi per i tutor

 




Presentato oggi, 13 gennaio, nella sede di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, l'avvio del progetto Riconneettersi, dedicato al reinserimento dei giovani neet nella comunità attraverso il riappropriarsi della fiducia in sè stessi e nel futuro, grazie a studi e lavoro.

Il progetto, partito a fine del 2019, riparte ora sul nostro territorio dopo il periodo di pandemia che ha rallentato i lavori. Riconnettersi è stato sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e per la strategia di rete di interconnessione con il territorio, in ottica di apertura verso la Valsesia, dalla nostra Fondazione.

Le relazioni territoriali sono fondamentali per lavorare su una strategia integrata che coinvolga tutta la comunità nei processi sociali.

Far sì che i giovani ritrovino fiducia e voglia di ripartire da protagonisti nel mondo in cui vivono e che dovranno, partendo dal presente ma pensando al futuro, progettare è una dinamica delicata e complessa.

Per questo è necessario che ci sia, come ha sottolineato la dott.ssa Emilia Caizzo dell'Associazione Increase, ente capofila, qualcuno che creda in loro, che capisca i loro tempi e gli affianchi lasciando loro lo spazio di crescere.

Importante per il progetto è che ci siano figure formate che abbiamo competenze eterogenee e capaci di empatia, che significa ascoltare, capire, prendersi cura e tender loro una mano per cambiare direzione, senza imporre. Primo step del progetto sul nostro territorio sarà formare i tutor locali che andranno a lavorare attivamente al fianco dei giovani neet. Il corso inizierà il 27 gennaio 2023, in modalità mista online e in presenza, e potranno partecipare giovani e adulti.

Per iscriversi e per info, scrivere a progettoneet@centroautismo.org


Commenti