Riconneettersi per tornare a credere nel futuro: al via i corsi per i tutor
Il progetto, partito a fine del 2019, riparte ora sul nostro territorio dopo il periodo di pandemia che ha rallentato i lavori. Riconnettersi è stato sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e per la strategia di rete di interconnessione con il territorio, in ottica di apertura verso la Valsesia, dalla nostra Fondazione.
Far sì che i giovani ritrovino fiducia e voglia di ripartire da protagonisti nel mondo in cui vivono e che dovranno, partendo dal presente ma pensando al futuro, progettare è una dinamica delicata e complessa.
Per questo è necessario che ci sia, come ha sottolineato la dott.ssa Emilia Caizzo dell'Associazione Increase, ente capofila, qualcuno che creda in loro, che capisca i loro tempi e gli affianchi lasciando loro lo spazio di crescere.
Importante per il progetto è che ci siano figure formate che abbiamo competenze eterogenee e capaci di empatia, che significa ascoltare, capire, prendersi cura e tender loro una mano per cambiare direzione, senza imporre. Primo step del progetto sul nostro territorio sarà formare i tutor locali che andranno a lavorare attivamente al fianco dei giovani neet. Il corso inizierà il 27 gennaio 2023, in modalità mista online e in presenza, e potranno partecipare giovani e adulti.Per iscriversi e per info, scrivere a progettoneet@centroautismo.org
Commenti
Posta un commento