Fondo Rete Emergenze Caritas, condivisione e corresponsabilità

 


Martedì 24 gennaio a Borgosesia sono stati presentati i progetti 8x1000 e il fondo Rete Emergenza Caritas che la Caritas Diocesana di Novara ha attivato nelle 3 fdc del proprio vicariato, Valsesia, VCO e Novara.



Condivisione, crescita e corresponsabilità le parole chiave che, con coprogettazione territoriale e comunità, condividiamo con Caritas, certi che siano fattori fondamentali per generare valore positivo per il nostro territorio.

Valori importanti che, come ha sottolineato Don Giorgio Borroni, direttore Caritas No e consigliere FVO, sono il fulcro della cultura del dono, che è energia "d'impatto" che si tocca con mano ogni giorno.

Collaborare, cooperare, dialogare, fare rete ed immaginare una visione strategica territoriale condivisa è la strada del presente e del futuro che mette al centro le persone e la comunità, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso una comunità che accoglie, accompagna, ascolta, dialoga e condivide affinché tutti siano parte e partecipi.

Il fondo Rete Emergenze Caritas è nato per sostenere la progettualità in rete dei territori, è una risorsa ulteriore all'8x1000 dedicata ai bisogni delle comunità locali. Un potenziale che accresce con la corresponsabilità, dove tutti sono attivatori di processi di cambiamento verso un futuro sostenibile, etico ed inclusivo.

Collaborare significa poi ottimizzare e potenziare le risorse, evitando gli sprechi e dando più valore ad ogni singola unità, inserita organicamente in un quadro più ampio che partendo da oggi guarda lontano, al domani con consapevolezza e attenzione verso di sé, gli altri e tutto ciò che ci circonda.


#dasolovalgoinsiemedipiù

Commenti