Fondo Battesimo a Fobello

CAUSALE: Battesimo a Fobello


c.c. Fondazione Valsesia Onlus – Banca di Asti – Filiale Varallo

IT55 C060 8544 9000 0000 1001 092

Fondazione Valsesia- info@fondazionevalsesia.it

C’è una sola cosa da fare: 

🎴Il quadro deve tornare a casa, a Fobello 🏡



💓Abbiamo bisogno di tutti voi, Amici, Sostenitori, Simpatizzanti, voi che amate Fobello, le sue tradizioni ,i suoi costumi, il territorio e l'Arte.💓

 

🎯Obiettivo di fondo 

Finanziare l’acquisto, il restauro, il trasporto, la messa in sicurezza, la cura espositiva dell’opera il Battesimo a Fobello (titolo originale La  Nascita) di Crespi.
Il quadro sarà esposto a Fobello, per la gioia e l’emozione di tutti coloro che verranno a trovarci e che vorranno vederlo, scoprendo che la tradizione del Battesimo è ancora viva e vitale nella nostra comunità.
 
"Come una calamita l’opera ha iniziato ad attrarci: il primo sopralluogo per vedere di persona l’opera, parlare con l’antiquario, capire come il quadro fosse arrivato lì, da dove.", Pro Loco Fobello
 
 
 

💓 Perché darci una mano 👐

In collaborazione con Fondazione Valsesia Onlus, abbiamo istituito una raccolta fondi per poter acquisire il 🎴Battesimo a Fobello di Crespi: 5€ valgono come 1.000, 💓ognuno può contribuire 👐per quanto e se può, per la gioia💞di aver partecipato ad un evento storico per la nostra comunità.


Il quadro ha notevole rilevanza artistica: siamo a conoscenza solo di altre due rappresentazioni pittoriche del rito del battesimo a Fobello: una eseguita dall’artista Estella Canziani e l’altra da Samuel Buttler. La prima si trova a Londra, la seconda in Massachusset, la terza, ora, grazie anche al Vostro aiuto sarà a Fobello, ritornando nel luogo che narra, unendo, così, il filo rosso del passato, del presente e del futuro,  nella storia senza tempo di un rito che è il cuore della nostra comunità e della tradizione valsesiana.

Chi ama e conosce Fobello non può resistere al fascino di questo quadro e sente quasi come un dovere morale adoperarsi perché sia esposto, conservato e ammirato nel luogo che gli ha dato vita.


💓 L'Opera

Sei donne in abito tradizionale scendono lungo il sentiero della Squara. In testa la culla, una ragazza sorride ad una bimba, dietro la madrina, due donne seguono in abiti da lavoro. Sullo sfondo, a destra, l’edificio che oggi ospita il Museo Carestia-Tirozzo, l’abitato dei Campelli, a sinistra la chiesa di San Bernando.

Il quadro, esposto presso un importante antiquario del centro di Torino, raffigura la tradizionale cerimonia del battesimo così particolare a Fobello ed è stato realizzato nel 1895 dal pittore milanese Enrico Crespi, allievo di Hayez, attivo a Brera a fine Ottocento.


Per approfondire, scopri di +

canali social FB pagina Pro Loco Fobello

contatti mail/telefono proloco.fobello@gmail.com 

 

Tutte le donazioni tracciabili FVO godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈

                             https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2020/11/benefici-fiscali-per-i-nostri-donatori.html


Commenti