Incontro scuola e volontariato con CEVA

 



Lunedì 08 maggio abbiamo partecipato anche noi alla giornata dedicata al progetto Scuola e Volontariato del CTV Biella-Vercelli, organizzata da Vedogiovane Coop, nell'ambito del bando Idee della Comunità Educante Valsesia, incontrando le classi 2 e 3 dell'IC Tanzio da Varallo.


Una stimolante mattinata passata insieme agli studenti per raccontare la cultura del volontariato e dialogare con i più giovani in una divertente caccia al tesoro a squadre alla ricerca di preziosi indizi per scoprire il sito della Comunità Educante Valsesia e le tante realtà associative che si muovono sul territorio.

Un’occasione per incontrarsi e confrontarsi con i giovani, con la scuola e tra noi

enti di Terzo Settore  in un fitto interscambio di approfondimento e di reciproca conoscenza che ci ha arricchito!

Fvo era presente con la nostra consigliera Liliana, la nostra dipendente e 2 volontarie e con alcuni dei nostri fondi: Passeportout Asd (Metti in Moto l’Inclusione); Eufemia odv (Sportelli Frend e La Scuola in Valle); C.R.I. Comitato di Borgosesia (Ambulanza di Pietro); Archimede Lavoratori Speciali Aps + Circuito Viola Odv (SOS-teniamoci); Fuori Classe Aps + Caritas Varallo (Metti un giorno in Oratorio). #dasolovalgoinsiemedipiù


Molte di queste associazioni e l’IC Varallo sono con noi parte della CEVA – CTV Bi-
Vc (Radici Volanti Aps, Passeportout Asd, Eufemia Odv, Caritas Varallo, Circuito Viola Odv e Archimede Lavoratori Speciali Valsesia Aps), un tavolo di animazione in rete che si pone l’obiettivo di condividere il volontariato del presente e del futuro con i e le giovani per scrivere insieme un patto educativo di comunità.

Una bella esperienza che ci auguriamo di ripetere anche il prossimo anno.
  



Commenti