Fatto Bene 23: diamo i numeri!

 

Fatto Bene 2023 ha sostenuto 18 progetti che si sono svolti da ottobre 2023 a novembre 2024 coinvolgendo quasi tutto il territorio di Fondazione, dall'alta valle fino alla pianura.

Sono stati erogati, a rendicontazione, 20.572,58 € che hanno generato un impatto complessivo di 56.286,10 € a beneficio di 1647 destinatari, tra i 2 e gli over 80 anni. I progetti hanno avuto come obiettivi il contrasto alla fragilità culturale, personale e socio economica, il sostegno e l'inclusione dei più piccoli, degli anziani e delle persone con disabilità ed il favorire l'aggregazione e la rivitalizzazione dei piccoli centri in area montana.

Per la realizzazione dei progetti, in tutte le fasi, sono state coinvolte 235 persone, tra professionisti e volontari, la colonna portante di questo territorio, che hanno dedicato 2730 ore per raggiungere grandi obiettivi e creare un impatto sociale concreto a beneficio delle nostre comunità.

Le attività sostenute hanno spaziato da corsi per creare opportunità lavorative e di vita migliore, all'inclusione digitale, al benessere personale, emotivo e psichico. Le scuole hanno beneficiato di tante attività dedicate ad arricchire la formazione personale e di gruppo dei più piccini.  Si è lavorato alla raccolta delle memoria per intessere legami di comunità per ridurre il depauperamento delle aree marginali.

La pratica sportiva è un bisogno sentito per dare ai più piccini l'opportunità di sviluppare un percorso di crescita armonico e per contrastare il disagio relazionale che oggi è una criticità sentita in tutto il nostro paese.

Sostenere l'autonomia, la coltivazione di talenti e di capacità delle persone con disabiltà per cambiare il punto di di vista è stato il focus di alcuni progetti, che stanno generando un cambiamento che dà valore alle nostre valli.

Migliorare la qualità della vita è un percorso a piccoli passi, è un processo Fatto Bene!

Grazie a tutti coloro che con il loro impegno e passione hanno dato vita a "piccoli" progetti di grande valore.
 

#dasolovalgoinsiemedi+

Commenti