Nidi, nodi. Fludi al MEV di Romagnano
Domenica 16 giugno 2024 presentato Nidi, nodi. Fluidi al MEV - Villa Caccia di Romagnano Sesia.
Il progetto, che coinvolge tra i partner la nostra Fondazione, Unione Montana della Valsesia, 6 piccoli comuni di alta valle ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, è giunto nel pieno del secondo anno di sviluppo. Prima dell'avvio della fase operativa estiva, la drammaturga Sonia Arienta ha presentato il cammino sin qui fatto al Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, condividendo nuove idee per il futuro.
Sono stati presentati i risultati della fase I del progetto di drammaturgia montana che ha coinvolto residenti e turisti in una serie di interviste, che hanno portato alla realizzazione di installazioni d'arte interattive site specific, strettamente connesse ai luoghi ed all'ambiente che gli accoglie.
A seguire, una tavola rotonda aperta che ha messo a fuoco il valore centrale del Monte Rosa quale segno identitario per tutta la valle, in trasversale, dall'alta alla bassa. Può essere l'elemento cardine per sviluppare nuove progettualità condivise ed innovative, nel segno di un monte che è "casa".
Ci si è confrontati anche sul valore sociale del progetto che grazie alle interviste narrative, raccontate attraverso la trasposizione in linguaggio artistico di Sonia Arienta e fortemente connesse ai luoghi, diventano preziose informazioni per le amministrazioni locali, potendo divenire strumenti per la definizione delle politiche territoriali.
Dal dialogo e dagli interscambi con i partecipanti sono nate nuove idee e possibilità per nuove fasi operative.
#dasolovalgoinsiemedipiù
Commenti
Posta un commento