Personaggi Valsesiani 2024 IV Edizione
25 maggio 2024, a Palazzo dei Musei di Varallo, premiata la squadra vincitrice del concorso Personaggi Valsesiani IV edizione, organizzato in rete dagli interclub di Servizio, FV e CNVV per le scuole dell'IIS Lancia (Iti ed Ipsia) di Borgosesia.
Quest'anno, il secondo per FV, il bando era dedicato all'illustre Tanzio da Varallo e la premiazione si è tenuta proprio nella storica sede della Pinacoteca che custodisce i suoi capolavori. Le squadre in gara sono state 7 e si sono sfidate per realizzare un prototipo ispirato alle opere del pittore Tanzio, mettendo in campo le loro competenze creative, professionali, d'ingegno ed imparando a lavorare in gruppo su un progetto che parte dall'ideazione e giunge alla realizzazione vera e propria. Sono stati presentati fuori concorso i lavori realizzati dalla primaria e infanzia dell'IC Varallo e dalle classi del biennio di informatica. Personaggi Valsesiani è un'importante occasione per mettere in luce il talento di giovani e giovanissimi che si mettono in gioco per dare vita a progetti innovativi strettamente connessi al loro territorio.
La giuria ha decretato vincitore il progetto della classe 3 E Legno - IPIA Barolo: una postazione multisensoriale, realizzata con legno valsesiano, che coinvolge i 5 sensi, favorendo esperienze sensoriali inclusive per i visitatori di Palazzo dei Musei.
La nostra presidente, insieme ai presidenti di Rotary Club Gattinara e Soroptimist Valsesia, ha premiato i quarti classificati ad ex-equo.
I partecipanti hanno ricevuto un'attestato di partecipazione e premi in denaro offerti dagli enti patrocinatori, fra i quali FV.
La mattinata è stata allietata dalla sfilata delle allieve del Corso Moda Ipsia Magni, che hanno presentato i modelli da loro realizzati durante l'anno scolastico.
Per FV questo progetto è stato sostenuto con i fondi 5x1000.
Commenti
Posta un commento