Storie da Museo 25 - Concorso letterario
Come molti già sanno, il Bando del Concorso invita chiunque ami la scrittura a confrontarsi con l’immensità degli spunti offerti dai i tesori museali (non solo d’arte, visto che il concorso è aperto a tutti i musei del territorio di diversa tipologia: naturalistici, etnografici, storici, archeologici, ecc.) potendo esprimere emozioni e suggestioni liberamente, trasformandole in racconti.
Una ghiotta occasione per gli appassionati (o i neofiti) di confrontarsi con argomenti così affascinanti, ma anche un modo divertente e alternativo di fornire visioni originali e trasversali dei Musei e del patrimonio culturale che custodiscono. Saranno questi i soggetti al centro del racconto che, come ogni lavoro di fantasia, può aggirarsi liberamente tra tutti i generi letterari, a patto di rispettare le regole del bando.
La formula è pressoché uguale alla precedente, con pochi interventi che definiscono meglio alcuni passaggi.
Identica anche la consultazione/diffusione del nuovo Bando, che avverrà, oltre che sui media tradizionali, ancora una volta attraverso il sito della Fondazione CR Vercelli
( www.fondazionecrvercelli.it ) e a tutti i migliori portali dedicati ai concorsi letterari. Tutto questo con l'affiancamento dell'universo social nelle sue varie declinazioni.
L'unica, ma importante differenza rispetto all'edizione precedente, riguarda l'area coperta dal Concorso. Infatti, a Vercellese e Valsesia si affiancherà la provincia di Biella con i suoi Musei: una innovazione non da poco, frutto del successo del 2024 e della trasversalità del progetto. Non a caso, la nuova edizioni prevede un'attenzione particolare verso gli studenti degli Istituti Superiori e dell'Università che l'anno scorso hanno aderito con entusiasmo ma che ancora devono prendere le giuste misure con il regolamento.
Fondamentale, ancora una volta, la collaborazione dei Musei stessi che sono il cuore stesso del Concorso e che, speriamo in modo sempre più capillare, possano veicolare il Bando ai propri visitatori.
Conferenza stampa di presentazione mercoledì 26 marzo, ore 11, presso Palazzo dei Musei di Varallo.
Commenti
Posta un commento