CEVA - Una professione X donare
Due giorni intensi per CEVa e CEVa Young - giovedì 20 novembre a Borgosesia e venerdì 21 novembre a Varallo - dedicati ad incontrare gli studenti e le studentesse delle classi 3e degli Istituti Itis Lirelli, Ipia Magni, Liceo Sociale G. Ferrari, Turistico d'Adda, Ipseoa G. Pastore e Barolo.
Negli ambiti del bando Risorse Promozione 2025 di CTV Bi-Vc, dell'obiettivo OrientaMEnti CEVa e sviluppo di CEVa giovani, abbiamo incontrato circa 280 giovanissimi, invitandoli a coprogettare la comunità del futuro nell'ottica dei valori dell'economia del dono e del Terzo Settore. In collaborazione con il CTV sono state raccontate le opportunità concrete per sperimentare il volontariato attivo e, con la partecipazione on line del professor Poy dell'UPO, presentato la ricerca universitaria Giovani e Volontariato 2025.
Le nostre OV, Virginia e Federica, hanno raccontato la loro esperienza di Servizio Civile presso FV e guidato il lavoro di mappatura, invitando i giovanissimi a contribuire concretamente alla costruzione del loro percorso CEVaYng, iniziato durante l'evento CIP, focalizzando il processo in tre ambiti di analisi: risorse da mettere in campo, paure nel mettersi in gioco nel volontariato e cosa ci si aspetta dal futuro.
Due giornate ricche e stimolanti, intessute di dialogo, conoscenza, ascolto, emozioni e scoperta, che procederà nel lavoro di analisi del lavoro fatto insieme a Borgosesia e Varallo, confluendo nella Comunità Educante, che sta iniziando il percorso di coprogettualità per il prossimo quinquennio.
Grazie soprattutto ai ragazzi ed alle ragazze che hanno arricchito con i loro pensieri, capacità e grande umanità la nostra comunità!


Commenti
Posta un commento