It's a CIP day!


Sembra incredibile ma Cip è già passato: due giorni intensi di formazione ed elaborazione comunitaria. Il primo, venerdì 14 novembre,  dedicato agli enti del Tavolo Fragilità e della Comunità Educante Valsesia, sulla formazione interna volta a migliorare le dinamiche di progettazione in rete, e il giorno successivo, sabato 15, sempre a Borgosesia, l'evento di parteCIPazione aperto a tutta la comunità.

Arduo riassumere in poche parole il primo evento di progettualità trasversale aperto alla cittadinanza in Valsesia; occasione, anche, per festeggiare  l'importante attestato di Buona Prassi 2025  ricevuto da Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il punto di riferimento di buone pratiche a livello nazionale) dal Tavolo Fragilità per il suo lavoro.





"Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla giornata del volontariato Cip. L’ evento è stato molto partecipato da parte delle associazioni di volontariato che già facevano parte dei tavoli ma siamo molto contenti che altre associazioni si siano unite e abbiano deciso di collaborare con Rete Amica. Un grazie particolare a Compagnia di San Paolo che ha permesso la realizzazione dell’ evento nell'ambito del bando Linee Guida alla Partecipazione Civica 2024. Abbiamo raccolto molti elementi che ci serviranno per rendere più efficaci le azioni dei tavoli. Grazie veramente a tutti è stata una bellissima esperienza." Queste le parole a caldo della nostra presidente, che raccontano un percorso che vede in CIP un punto di arrivo, di oltre 5 anni di lavoro, che ha portato a creare una "costellazione" di reti che agiscono per obiettivi di competenza, ma, al contempo, un nuovo inizio, altri sentieri da percorrere, mete già individuate da raggiungere e una visione di lungo periodo che si sta delineando con  maggior chiarezza.

Tanto impegno, una sfida stimolante ed una scommessa nelle quali tutti noi, le nostre reti, ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci. Un altro passo verso la consapevolezza di essere una comunità che coprogetta in divenire il proprio futuro insieme.

CIP è stato un caleidoscopio di sensazioni, informazioni, di conoscenze, incontri, immaginazione, progettazione, partecipazione... è stato un condensato di energia positiva, di buone vibrazioni, di sorrisi, dialogo, ascolto, amicizia, sorrisi, risate, laboratori, condivisione, di luce, nonostante il tempo inclemente, di maggior chiarezza.

Ci portiamo a casa un momento davvero unico e nuove sfide, nuovi sguardi da angolazioni inedite e tanta voglia di continuare a lavorare insieme, da solo valgo insieme di più! acCIPpicchia se è vero!

Ma non è tempo di volgersi al passato, siamo già proiettati al futuro.

State connessi perchè le reti, Tavolo Fragilità, Comunità Educante Valsesia, Consulta Montagna, Comitato Coabitare Valsesia, Im.patto ed Ec.co.ci continuano a lavorare e nuovi progetti sono già in cantiere!

E se hai voglia di parteCIPare e metterti in gioco con noi per immaginare e creare la comunità del domani, ti aspettiamo!


Commenti