#facciamoloinsieme Quanto ad oggi acquistato per Ospedale Borgosesia e Casa Salute





#Facciamolo insieme: un grande lavoro di squadra
Il punto

La campagna di raccolta fondi #facciamoloinsieme per l’Emergenza Coronavirus è il segnale vivo e vitale dell’immensa solidarietà della comunità valsesiana. Una partecipazione costante che ha generato risorse immediatamente messe in circolo, in diretto accordo con l’ASL di Vercelli, per contrastare la difficile lotta contro il Covid-19 nella nostra valle.

Dal 9 marzo ad oggi sono stati raccolti 273.930 Euro grazie alle donazioni di privati, associazioni, imprese ed enti che con la loro generosità ed amore per la propria valle hanno permesso di poter programmare nell’immediato una serie di acquisti in accordo con l’ASL di Vercelli per poter contrastare al meglio l’emergenza nel nostro territorio.

Una lotta contro il tempo che è resa più complessa dalle innumerevoli difficoltà sui tempi di consegna delle strumentazioni necessarie per la lotta anti covid-19, una problematica viva che non investe esclusivamente il nostro Paese ma il mondo intero, ma questo non ha fermato l’impegno di Fondazione Valsesia Onlus, in campo in prima linea per garantire il buon fine delle risorse donate.

In concreto: l’apparecchio radiografico portatile è già operativo dal 19 Marzo in reparto Covid-19 dell’ospedale di Borgosesia, 9 i monitor per il monitoraggio dei parametri vitali arrivati all’Ospedale di Borgosesia il 26 marzo, sono stati consegnati misuratori di pressione, fonendoscopi In arrivo termometri e pulsiossimetri, altra strumentazione basica, per scongiurare la diffusione del virus e tutelare al meglio degenti e personale sanitario si necessita di strumentazione sterile in grande quantità; per metà aprile è prevista la consegna dei respiratori.

In questo momento è di fondamentale importanza poter disporre anche di dispositivi di sicurezza individuali basici per proteggere dai contagi il personale sanitario in prima linea, sono stati acquistati: soprascarpe, camici monouso (con consegne quotidiane) pantaloni per le divise donati da un privato, occhiali protettivi, stivali di gomma (facilmente sanificabili in autoclave e riutilizzabili); questi sono beni di primaria rilevanza che servono costantemente in grandi quantitativi. Per poter essere più vicini ai sanitari in prima linea si è attivata una proficua sinergia operativa con la CRI Borgosesia per l’acquisto delle mascherine idonee (FFP2), ottimizzando gli sforzi per un migliore e più tempestivo risultato. Il dna del territorio è stato fondamentale per mettere in campo una filiera a Km0 per la produzione di camici monouso, in cartene (materiale impermeabile e resistente), in tessuto non tessuto e soprascarpe, realizzati totalmente da aziende locali. 

Energia genera energia, mai come ora è necessario salvaguardare non solo il nostro ospedale ma anche le strutture dedicate alla fornitura servizi sanitari di prossimità vicini ai cittadini, per questo sono state accolte le richieste per le esigenze contingenti della Casa Salute di Varallo acquistando mascherine, occhiali protettivi e barriere di protezione plexiglass per i banconi (queste gentilmente donate da un’azienda locale).

Un grande sforzo che vede in campo tutta la valle insieme e che dà segnali forti di risposta efficace e tempestiva in questo delicato momento storico che non era prevedibile né determinabile con questa portata. Fondazione Valsesia Onlus ringrazia tutti e fa un appello di cuore alla comunità di continuare a donare perché tante sono le esigenze che ogni giorno si devono affrontare e che riguardano tutti, nessuno escluso.

Tante le iniziative in campo, costante il dialogo e la collaborazione con associazioni ed enti locali perché è importante coordinarsi per poter agire al meglio per ottimizzare i risultati, insieme è più semplice: #facciamoloinsieme, doniamo per aiutarci e mettiamo in chiaro risorse e bisogni per collaborare attivamente in sinergia, la Fondazione è aperta ed in ascolto di tutta la comunità.

Per donare
Tramite bonifico bancario su conto corrente (Biverbanca, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus

IBAN: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092
CAUSALE: EMERGENZA CORONAVIRUS
Oppure
PAY PAL FONDAZIONE VALSESIA
CAUSALE: EMERGENZA CORONAVIRUS

Commenti