Conosciamo a fondo: FReND


Raccolta Fondi perSportello FReND

Raccontato da:  Giuliana Degesperis (volontaria del progetto FReND) e Vitalina Iacolino                                         (operatrice)

Racconta in breve la missione e gli obiettivi del fondo erogativo



Abbiamo deciso di aprire questo fondo perché il nostro progetto FReND (attivo da 2 anni), per continuare ha bisogno di sostegno economico. Finora ci siamo sostenuti grazie ai fondi 8Xmille della Diocesi di Novara e all’autofinanziamento delle associazioni aderenti. Ora chiediamo aiuto alla comunità e alla Fondazione Valsesia Onlus. 

Crediamo molto nell’attività del nostro sportello, nella sua capacità di saper intercettare bisogni complessi e di saperli affrontare attraverso un lavoro di rete svolto con le varie associazioni che gravitano intorno a noi, alla Parrocchia e ai servizi sociali coinvolti in base alla residenza delle persone che a noi si rivolgono. Siamo una sorta di potenziamento del tradizionale centro ascolto Caritas, caratterizzato da una maggiore competenzaVitalina, laureata in Servizio Sociale e in Filosofia, da 25 anni lavora in ambito sociale con soggetti fragiliGiuliana, con laurea specialistica in Programmazione e Direzione delle Politiche e dei Servizi Sociali, è stata dal 1997 dirigente del Consorzio C.A.S.A. di Gattinara e pur essendo in pensione dal 2017 ha continuato a dedicare competenze, volontà e interesse per tutte le problematiche che hanno caratterizzato la sua vita professionale, e non solo. Con noi ci sono altre volontarie che da anni operano nel sociale. 

Abbiamo molte competenze da mettere in gioco e crediamo davvero molto nella possibilità di creare una comunità più unita e più solidale.

A che punto siete arrivati


 

Dal 14 febbraio 2019 il nostro sportello, in via Giordano a Borgosesia (presso il Centro Sociale, sopra all’oratorio) è aperto tutti i martedì mattina e giovedì pomeriggio

Finora abbiamo accolto circa 140 persone di Borgosesia e paesi limitrofi. Persone che cercano lavoro, persone che cercano badanti o si offrono come tali, stranieri con percorsi di regolarizzazione o di integrazione da intraprendere, persone a fragilità sociale di vario tipo, persone con problemi di sfatto, con difficoltà di vario genere. In genere molto sole davanti ai loro problemi e disorientate. Spesso straniere. Abbiamo cercato, dove possibile, di trovare delle risposte e di avviare veri e propri percorsi di accompagnamento individualizzato con l’aiuto dei nostri volontari. 
Per gli stranieri abbiamo attivato corsi di italiano di vario livello (poi bruscamente interrotti dal Covid), perchè ci siamo accorti della forte presenza sul territorio di molte persone poco integrate proprio per la loro scarsa comprensione della lingua italiana. Tali corsi sono diventati anche meravigliosi luoghi di socializzazione e scambio, in particolare per donne, spesso isolate in difficili contesti familiari. Nel corso dell’estate abbiamo anche seguito bambini in percorsi di sostegno scolastico.

Con i fondi che arriveranno puntiamo a tenere aperto lo sportello con la presenza dell’operatrice a progetto, miriamo a implementare i gruppi di apprendimento (per la lingua italiana, per la patente), vogliamo rinforzare il lavoro di rete, impostare della formazione mirata per gli operatori su specifici temi, e continuare a seguire nel migliore dei modi alcuni casi complessi già noti.


Tre buoni motivi per donare col cuore al vostro fondo
….

Per mantenere aperto e attivo uno spazio di accoglienza per persone fragili, uno spazio di ascolto non giudicante, un luogo amichevole dove potersi esprimere senza il timore del giudizio, con la certezza di un impegno concreto da parte dei volontari coinvolti.

Per rinforzare il lavoro della rete sociale, spronando i vari attori al confronto attivo su specifici casi e la stesura di piccoli progetti condivisi, evitando inutili sovrapposizioni e spreco di risorse.

Per far crescere una comunità solidale dove nessuno si senta escluso e senza speranza, al di là delle religioni, del colore della pelle, dell’età e di ogni altra discriminante.


Per saperne di più: @sportellofrend

 

🤲💓 

Causale: Sportello FReND



Tutte le donazioni tracciabili a FVO godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈 




Commenti