ValsesiaxUcraina - sintesi campagna

 



Per la gestione delle risorse della campagna Valsesia x Ucraina, legata al fondo Rete Emergenze Caritas Diocesi Novara, si è optato da subito per la creazione di un gruppo operativo territoriale di attori locali competenti nella gestione dell'emergenza in area umanitaria e socio assistenziale: Caritas Diocesana NovaraCaritas Borgosesia, Fondazione Valsesia Onlus, Servizi Sociali Unione Montana, Consorzio C.A.S.A. (Consorzio per l'Attività Socio Assistenziale), Parrocchia di Borgosesia (con ruolo di Vicariato Territoriale Parrocchie della Valsesia), C.R.I. Borgosesia, Servizi Sociali del Comune di Borgosesia, Sportello FReND.

La coprogrammazione ha permesso di strutturare un'analisi dei bisogni e delle risorse integrata che ha messo subito in evidenza, sulla base delle richieste ricevute, dei programmi di supporto attivi e delle altre raccolte attivate sul territorio, 2 linee urgenti di sostegno:

1 - scuola e centri estivi per sostenere i minori nel loro percorso di inclusione e di formazione;

2 - buoni spesa, con scelta di supermercati facilmente raggiungibili dai nuclei presenti sul territorio dei comuni che ne hanno fatto richiesta.

Lavorare in rete ha permesso di ottimizzare le risorse, condividere i dati per favorire l’equa distribuzione delle risorse disponibili, conoscere le azioni intraprese dagli enti del territorio ed integrarle con maggior efficacia, potenziare la comunicazione sulle azioni di sostegno disponibili e di conoscere più a fondo la fotografia reale dei profughi sul territorio. Una situazione che si è dimostrata da subito fluida, con alta mobilità e che da maggio ha visto una tendenza generale al ritorno in patria in tempi brevi. 
Il gruppo operativo ha operato con riunioni a cadenza mensile di confronto su analisi bisogni e risorse per definire obiettivi concreti e misurabili, modificabili, grazie alla flessibilità della coprogrettazione in rete, in tempi stretti.

Ad ottobre, dall'incrocio dei dati, di fatto, si è potuta ritenere rientrata l'emergenza non essendoci state ulteriori richieste, anche per la diminuzione netta dei profughi presenti sul territorio. Possiamo, quindi, definirci in una fase di normalizzazione della situazione, anche grazie alle tante azioni messe in opera dalle PA, dagli ETS e da tanti cittadini. 

La strategia operativa è stata positiva, ha permesso di dare risposte efficaci e flessibili evitando lo spreco delle risorse, per questo si è deciso di mantenere attiva la cabina di regia ampliandola al sostegno delle fragilità.

Il tavolo di coordinamento sociale territoriale si pone l'obiettivo di creare sinergie strategiche per rispondere in modo efficace, con una collaborazione continuativa, ai bisogni del territorio. Le risorse disponibili della campagna ValsesiaXUcraina del fondo Rete Emergenze Caritas andranno a potenziare progetti in rete dedicati al sostegno delle fragilità e dell'inclusione.

Il







Commenti