Nidi, nodi. Fluidi: si parte il 01 luglio!

 

01 luglio 2023 Alto Sermenza - h. 18.00

Rima - Alpe Campo

Sonia Arienta
Nidi, nodi. Fluidi

Nidi, nodi. Fluidi inaugura il suo viaggio sabato Primo Luglio p.v. alle ore 18.00 ad Alto Sermenza, presso Punto GTA Rima. Sarà possibile visitare la restituzione del lavoro effettuato con gli abitanti che hanno partecipato a dialoghi e interviste con l’autrice durante le tre settimane di soggiorno nel Comune.
Il percorso espositivo si snoda in più punti del territorio, così da assecondare le caratteristiche di questo Comune diffuso. Le opere saranno visibili gratuitamente fino al 30 settembre, nei seguenti luoghi:

Alpe Campo Rimasco
Angolo book-crossing e biblioteca accanto alla chiesa a Rimasco
Punto GTA di Rima
Muretto a secco davanti a monumento De Toma - Rima
Gazebo in legno Rima San Giuseppe (salendo sul lato destro della strada, poco oltre l’albergo Nonaj, opposto ad esso)
Pro loco Rima San Giuseppe.

Per info: info@drammaturgieurbane.com


Nidi, Nodi. Fluidi è un progetto di drammaturgia partecipata creato dalla drammaturga visiva e testuale Sonia Arienta PhD, per e nei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rassa, Rimella e Rossa, con la coordinazione di Unione Montana dei Comuni della Valsesia. Gabi Scardi, curatrice, critica d’arte contemporanea, specializzata in arte pubblica e docente universitaria veglierà sulla qualità dell’ideazione e della realizzazione. L’iniziativa è gratuita e la visita dei percorsi espositivi non richiede prenotazioni.
Partner sono Fondazione Valsesia Onlus, ATL Monterosa, il Museo Archeologico e Paleontologico Carlo Conti di Borgosesia, l’ISS Carlo D’Adda-Liceo Artistico di Varallo, l’Ente Parco Naturale Alta Valsesia, Il Centro Studi e Documentazione Giovanni Turcotti (Borgosesia), l’Associazione Spazi Comuni (Varallo).
Nidi, nodi. Fluidi inaugura una rete di residenze artistiche da rendere “stabili” nei Comuni citati, per realizzare un laboratorio di ricerca multidisciplinare, incentrato sulle pratiche artistiche contemporanee legate all’ambiente montano.
Il termine “drammaturgia” è da intendersi in senso ampio, come momento di scrittura collettiva, realizzata con tecniche e linguaggi misti: parole, disegni, foto, dialoghi, installazioni interattive.
Nidi, nodi. Fluidi costituisce un momento di riflessione attorno ai legami emotivi, estetici, ambientali e sociali fra gli abitanti (residenti, turisti, villeggianti, stranieri), il loro immaginario e un luogo di antica tradizione alpina, considerato ora marginale, a causa dello spopolamento e invecchiamento della popolazione. In realtà, i sei Comuni coinvolti nelle valli laterali dell’Alta Valsesia hanno una posizione strategica di collegamento rispetto agli antichi sentieri, snodi importanti verso il lago d’Orta, la Valdaosta e le valli ossolane
Nidi, nodi. Fluidi, di durata triennale, si articola in tre fasi. La prima prevede una raccolta dati realizzata in dialogo con la popolazione durante residenze artistiche in ciascun Comune. Il materiale nato da questo scambio sarà elaborato e trasformato in un primo gruppo di installazioni (2023). La seconda fase (nel 2024) si incentra su installazioni e workshop dove il puncetto, avrà una parte importante (sommate alle opere realizzate nella prima fase). La terza, infine (nel 2025), prevede la raccolta di storie significative per il territorio con protagonisti non umani, raccontate con linguaggi diversi, sia performativi (letture, installazioni acustiche), sia visivi.

Nidi, nodi. Fluidi. Atto I –2023

Come gli abitanti vedono e percepiscono il territorio in cui abitano, gli spazi pubblici e privati? Quali sono gli elementi del paesaggio significativi per loro; quali analogie e differenze emergono fra i diversi Comuni? Dialoghi informali a telecamere spente e in tutta riservatezza costituiscono il momento di scambio fra la drammaturga e la popolazione preliminare alla realizzazione del percorso espositivo.

Percorsi espositivi (gratuiti, senza prenotazione):
         Alto Sermenza: dal 1° luglio al 30 settembre
         Rassa: dal 1° agosto al 30 settembre
         Carcoforo e Civiasco: dal 7 dicembre al 29 febbraio
         Rossa: aprile 2024
         Rimella: maggio 2024

Date, luoghi e approfondimenti:
Instagram @nidinodifluidi
www.drammaturgieurbane.com  e www.soniaarienta.com (con i relativi profili IG e FB)
siti istituzionali dei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rimella, Rassa, Rossa, Unione Montana Valsesia.

Per info: info@drammaturgieurbane.com  e info@soniaarienta.com



Commenti