#EmergenzaCoronavirus fase 1: facciamo i conti, un 1.065.313,40 di grazie!


Immensa la generosità delle comunità locali e vincente l’efficacia della rete territoriale che ha portato a raggiungere risultati straordinari. Fondazione Valsesia Onlus consolida il suo ruolo di ente filantropico promotore della cultura del dono e della progettazione sociale compartecipata.




30 aprile 2020. In questi giorni ci stiamo preparando ad affrontare la nuova fase 2 che ci vedrà in nuovamente campo, per sostenere con determinazione e passione il nostro amato territorio nel periodo complesso che ci attende e che già stiamo vivendo. Per questo vogliamo ringraziare tutti e ricordare come sono state destinate le risorse raccolte, sottolineando che materiali e strumentazioni donati sono sempre stati valutati in accordo  con ASL Vercelli, enti territoriali ed ETS per rispondere ai reali bisogni della nostra valle.

#Emergenza Coronavirus totale raccolto dalla campagna è 1.065.313,40 € e comprende le donazioni liberali e le risorse dei fondi dedicati all’emergenza covid-19.
unitifacciamograndicose  7 i fondi specificatamente destinati all’emergenza covid-19 attivati in Fondazione Valsesia Onlus: 3 fondi privati della famiglia Loro Piana, 1 fondo privato azienda Loro Piana; il fondo erogativo Casa Salute Varallo; il fondo Caritas Diocesi di Novara per le Emergenze dedicato ai vicariati locali; il fondo erogativo per l’Ospedale San Giovanni di Gattinara.




#risorseincircolo Sono stati acquistati strumentazioni e macchinari per un totale di 613.913,72 euro


I 60.000 destinati all’Ospedale San Giovanni di Gattinara sono dedicati all’allestimento del reparto di degenza post ospedaliera per i pazienti in fase di guarigione completa da covid-19 per un totale di 30 posti letto da terminare entro fine maggio, e che verrà, poi ad emergenza superata, riconvertito per le post acuzie.
L’azienda bresciana Copan, leader di settore, ha donato a Fondazione Valsesia Onlus 500 tamponi e l’azienda Erboristeria Magentina ha donato 200 gel disinfettanti.

https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2020/05/ecografo.html


Sono in fase di consegna, entro maggio – inizio di giugno, i seguenti macchinari per l’Ospedale di Borgosesia.
3 Ventilatori Polmonari Drager consegnati 6 Maggio - Link


Sintesi Beni e dispositivi di sicurezza personale distribuiti.


Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno organizzato iniziative spontanee dedicate a raccolte benefiche a favore del fondo #emergenzacoronavirus #facciamoloinsieme.



È stata avviata una sperimentazione all’Ospedale di Borgosesia per trasformare le normali maschere da snorkeling in respiratori d’emergenza, con la partecipazione dei cittadini, che hanno messo a disposizione in tempi record il numero sufficiente di maschere per i test e delle aziende locali Gessi e Rosa Croce per la fornitura delle essenziali valvole Charlotte. In pochi giorni sono state testate con successo per essere operative in fase di emergenza. Grazie!




Ringraziamo tutti i donatori, è grazie a tutti voi che possiamo continuare a sostenere il nostro territorio per un presente ed un domani migliore. Come anticipato, stiamo già lavorando alla fase 2 e siamo certi che la comunità sarà pronta a rispondere con il suo grande cuore ancora una volta perché #unitifacciamograndicose.


Commenti