Test sierologici di Sabato 23 e domenica 24 maggio: sintesi e risultati


Test sierologico volontario sui residenti maggiorenni della Città di Borgosesia
Sabato 23 – Domenica 24 maggio 2020
Sintesi dati



Fondazione Valsesia Onlus ringrazia con il cuore i 300 volontari e tutti i cittadini che volontariamente si sono sottoposti al test dimostrando grande senso civico.

Comunichiamo i dati totali dell’organizzazione delle due giornate, sabato 23 e domenica 24 maggio, hanno partecipato oltre il 50% dei residenti maggiorenni, sono stati eseguiti 5500 test sierologici che hanno messo in evidenza che il 95% dei residenti testati non è venuto in contatto in nessun modo con il virus SARS-COV2 e il restante 5%, invece, né è venuto in contatto.

La percentuale del 5% sarà oggetto dello studio dell’Università del Piemonte Orientale, che comunicherà successivamente i dati definitivi ed entra nel protocollo ASL, che è titolare dei dati e delle procedure.

Siamo felici del successo di questa iniziativa dedicata alla tutela della salute della nostra comunità, ringraziamo tutti per la partecipazione, per il calore ed il supporto che ci avete dimostrato in questi due giorni.

La Fondazione Valsesia Onlus ha ricoperto il ruolo di coordinatore organizzativo di questa importante indagine, che ci auguriamo possa diventare un modello nazionale – sottolinea la presidente Dott.ssa Laura Cerragrazie al determinante contributo economico del fondo Pier Luigi Loro Piana che fortemente voluto che i suoi concittadini potessero entrare in questo importante studio dell’Università del Piemonte Orientale, che definisce la risposta immunitaria alla SARS-COV2 di una comunità ben definita. Dai dati emerge che il comportamento dei cittadini è stato rigoroso e rispettoso delle regole della comunità, ma per mantenere questa situazione di privilegio è necessario, ora più che mai, continuare a prendere le precauzioni e seguire le indicazioni del Ministero della Salute per evitare i contagi. Essere negativo al test rapid Covid-19 non ci rende immuni perché siamo ancora preda del virus, dobbiamo fare grande attenzione!”.

Ora attendiamo la pubblicazione dei dati della ricerca dell’Università del Piemonte Orientale per conoscere in dettaglio la risposta immunitaria alla SARS-COV2 dei cittadini maggiorenni della Città di Borgosesia.



Per donare
CAUSALE: ValsesiaXDomani
Tramite bonifico bancario su conto corrente (Biverbanca, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus
  IBAN: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092
PAY PAL FONDAZIONE VALSESIA



Commenti