Cina-Italia:volontari in lotta contro il Covid19 a confronto

                               Leggi tutto su Ctv Biella-Vercelli

Grazie al Centro Territoriale di Biella e Vercelli, al quale siamo iscritti, abbiamo avuto modo di partecipare a questa interessantissima sessione internazionale di confronto fra Italia e Cina, organizzata dal Cesvop Palermo e Csv Sicilia. La think tank era dedicata allo scambio di esperienze, conoscenze e strategie messe in campo dal Terzo Settore nei rispettivi paesi per fronteggiare quest'emergenza mondiale che ci sta mettendo a dura prova. Un laboratorio concreto di dialogo che ci auguriamo possa ripetersi presto.

Per le nostre province sono stati invitati 4 enti, fra i quali il nostro, potete leggere sull'articolo del Centro Territoriale di Biella e Vercelli cliccando a questo link dove sono raccolte le impressioni dei partecipanti.

Ringraziamo moltissimo il Centro Territoriale di Biella e Vercelli per averci invitati a partecipare perché è di fondamentale importanza potersi scambiare le informazioni, per capire, per ampliare conoscenze, per prendere spunti e per creare sinergie ed energie positive da immettere in rete per far circolare il "saper fare" e la partecipazione.

Un momento di dialogo molto interessante che ha portato in luce tanti aspetti, uno dei più importanti che è emerso con forza e chiarezza è sicuramente il ruolo principale e di fondamentale importanza degli enti del terzo settore per la comunità, non solo durante le emergenze ma sempre. Una presenza concreta che implementa risorse e benessere attraverso il volontariato, l'economia del dono e la scelta di partecipare attivamente alla vita sociale accrescendo il senso di appartenenza e la "ricchezza" del territorio grazie alle tante attività svolte con partecipazione e passione.

Uniti facciamo grandi cose, ed è vero!

Sarà sempre più importante collaborare e creare progettazioni condivise in rete che possano "viaggiare", contaminare e contaminarsi per una società più equa, inclusiva e resiliente, capace di superare gli ostacoli con maggiore efficacia e rapidità.

Il valore del volontariato e del terzo settore è un pilastro fondamentale per ogni comunità e va incentivato, sostenuto e supportato e la cultura del "dono" va promossa perché un'esperienza che arricchisce tutti, nessuno escluso.


Commenti