Fase 2, insieme per la Valsesia





Emergenza Coronavirus fase 2: grazie all’intesa operativa fra Comune di Gattinara,  Fondazione Valsesia Onlus e Lavazza in collaborazione con ASL Vercelli si parte a tempi record all’Ospedale S. Giovanni Battista di Gattinara  per strutturare un reparto con 30 posti letto per i percorsi di recupero post ospedaliero dei pazienti covid-19


15 Aprile. Inaugurato oggi a Gattinara il reparto di accoglienza per 10 pazienti Covid-19 che devono completare il percorso di completa guarigione in fase post ospedaliera. Un primo importante traguardo raggiunto ma per soddisfare i bisogni socio sanitari del nostro territorio è necessario ampliare i letti e, soprattutto, pensare ad un progetto che sia operativo nel tempo ottimizzando risorse e opportunità per le nostre valli mantenendo una continuità d’uso.

A breve si inizierà l’allestimento di ulteriori 20 posti letto grazie alla collaborazione sinergica fra ASL Vercelli, Comune di Gattinara, Fondazione Valsesia Onlus, che sosterrà i lavori con per un valore di 60 mila euro, e la ditta Lavazza che insieme hanno attivato un piano concreto di investimento che porterà a 30 i posti letto totali in tempi rapidi; un reparto che nel tempo potrà adattarsi a nuove esigenze in modo flessibile. L’ottica è proprio quella di pensare a lungo termine e di progettare concretamente ottimizzando le risorse.

Fondazione Valsesia Onlus si attivata sin da subito nel delineare un coordinamento trasversale per velocizzare i processi attuativi con una visione unitaria, essenziale nella delicata “fase 2” post covid 19. Ci attende un periodo complesso che richiede una strategia di rete e di analisi dei bisogni condivisa, in grado di rispondere alle molteplici esigenze di “ritorno alla normalità” con rapidità e razionalità. La possibilità di dialogare con tutti gli attori del territorio valsesiano in una cabina di regia aperta e trasversale è una strada ottimale per ripartire con una rete forte e ampia che può attivarsi rapidamente per potenziare le risorse a beneficio di tutta la comunità,

L’obiettivo è ragionare insieme per dare continuità ai progetti anche nel futuro, oltre l’emergenza, condividendo gli sforzi per ottenere risultati più grandi e significativi, questo è uno degli asset fondamentali di Fondazione Valsesia Onlus: insieme possiamo davvero fare grandi cose come ha dimostrato la straordinaria risposta di cuore dei valsesiani in questa fase difficile della nostra storia.

Siamo pronti a nuove ed importanti sfide per ripartire di slancio con energie positive in rete, facciamolo insieme per un futuro migliore: #ValsesiaXdomani guardiamo lontano partendo dall’oggi, in concreto con la preziosa ed essenziale partecipazione di tutti.


Per donare
CAUSALE: Ospedale Gattinara x Covid19
Tramite bonifico bancario su conto corrente (Biverbanca, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus
  IBAN: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092
PAY PAL FONDAZIONE VALSESIA


Per maggiori informazioni è disponibile il sito della Fondazione www.fondazionevalsesia.it
Chi volesse scrivere può farlo all’indirizzo info@fondazionevalsesia.it

Commenti