Nuovi strumenti per la casa Salute di Varallo: #unitifacciamograndicose

 


Questa mattina sono stati consegnate nuove strumentazioni alla Casa della Salute di Varallo per gli ambulatori di #fisiatria, #fisioterapia e #otorinolaringioitria.  Un impegno solidale di moltissimi Comuni, Pro Loco e Associazioni dell'Alta Valsesia, e della Provincia di Vercelli, che grazie alla nostra Fondazione e C.R.I. Comitato di Borgosesia si è costituto il fondo dedicato alla Casa Salute di Varallo, che ha finanziato questo progetto. #unitifacciamograndicose

 



Grazie alle risorse raccolte è stato possibile mettere un altro importante tassello per potenziare la sanità di prossimità di qualità per le nostre valli; sono stati acquistati:  un apparecchio usato in riabilitazione per la terapia ad onde d’urto, utile per trattare le principali patologie infiammatorie degenerative dei tendini;  un audio-impedenziometro di ultima generazione che consente di studiare l’orecchio a 360°  per l’ambulatorio di otorinolaringoiatria; si tratta di una strumentazione che permette al professionista che la utilizza di poter effettuare una diagnosi completa. Una dotazione molto utile anche per potere realizzare in un unico momento più esami che un tempo non potevano essere eseguiti sempre presso la stessa sede e per i quali era necessario spostarsi a Borgosesia. È stato anche consegnato un caschetto speciale, dotato di luce a led, con cui l’otorino può valutare le mucose faringeo, laringee e l’orecchio in modo ancora più completo.

 


Condividiamo da sempre l’importanza di potenziare gli ambulatori locali per offrire un servizio sanitario di prossimità per le nostre comunità, soprattutto quelle che risiedono nell’alta valle a notevole distanza dai centri ospedalieri. Un importante valore aggiunto soprattutto   se consideriamo che a questi ambulatori afferiscono spesso utenti anziani che di certo trovano più agevole non dover percorrere  lunghi tragitti, con notevole scomodità, per poter ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno.

 


Ringrazio quanti hanno contributo affinché tale progetto potesse concretizzarsi – ha sottolineato il Direttore Generale dell’Asl di Vercelli Angelo Penna -. Sono costanti i gesti di solidarietà che stiamo ricevendo dalla Valsesia. È di certo un segnale di attaccamento verso questo territorio e verso i cittadini che qui vivono. Il nostro impegno sarà sempre massimo per sfruttare al meglio queste strumentazioni e assistere gli utenti che si rivolgono alle nostre strutture”.

Commenti