Una Casa Parrocchiale per la Val Sermenza: conosciamolo a fondo

 

FONDO:  Una casa parrocchiale per la ValSermenza

Causale: Caep Valsermenza

Raccontato da : Gentile Salvatore, parroco e Gian Paolo Dedominici

#3buonimotiviper


 Racconta in breve la missione e gli obiettivi del fondo erogativo 

La missione del fondo è potersi dotare di un punto di raccordo per la comunità pastorale della Val Sermenza, ristrutturando la casa parrocchiale di Rimasco, quale elemento chiave per potenziare la presenza e le relazioni con il territorio, a beneficio di tutta la valle e delle tre parrocchie cui afferisce la stessa. La scelta è stata incentrata su Rimasco, in accordo con la Pastorale di Valle ed i CAEP (comitati affari economici parrocchiali) ed il Vescovo della Diocesi di Novara, S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, sempre vicino alla nostra comunità, perché si trova in un punto nodale centrale e dove il Parroco può ottimizzare il proprio lavoro al fine di trasformarla in un centro pastorale per tutta la Val Sermenza, includendo tutte le parrocchie sotto la sua cura.


Quali sono i primi obiettivi ed attività legate alla raccolta fondi in programma? 

La raccolta fondi si pone l’obiettivo di concretizzare tale ristrutturazione al fine di renderla


un punto di riferimento per le attività pastorali e comunitarie di tutta la valle,
per poter valorizzare il territorio e diventare un centro vitale per sostenere le nostre piccole comunità, che pur decentrate sono fondamentali per mantenere viva l’alta valle e tutte le risorse e le bellezze che la Valsesia, con le proprie valli laterali, offre e custodisce. La centralità garantirebbe al parroco, che qui avrebbe una residenza fissa strategica, di poter avere maggiore integrazione con le istanze della comunità e nella sua attività evangelica.

Ad oggi siamo certi di poter contare sul contributo della C.E.I. attraverso i fondi dell’8x1000, ma abbiamo bisogno del contributo delle nostre comunità per poter davvero trasformarla nella “casa parrocchiale della Val Sermenza.

Tre buoni motivi per donare col cuore al fondo

Ristrutturare e rendere agibile la casa parrocchiale per tutte le comunità della Valsermenza, dove tutti possano sentirsi accolti.

Avere un punto di riferimento unico e condiviso per le attività della valle Sermenza, per collaborare insieme sul territorio, valorizzando tutte le nostre comunità.

Valorizzare e tutelare il patrimonio archivistico storico e culturale della valle, realizzando un archivio unitario che sia testimone del passato, del presente e del futuro di queste meravigliose valli






🤲💓 

Causale: Caep Valsermenza

Tutte le donazioni tracciabili a FVO godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈 



Commenti