Esiti rapidi tamponi anche a Borgosesia

 


Anche a Borgosesia esito del tampone per covid in tempi rapidi grazie alla nuova macchina donata dalla Fondazione Valsesia Onlus ed alla generosità del Dott. Pierluigi Loro Piana


È stata già installata presso l’ospedale di Borgosesia ed è in uso già da diverso tempo l’ulteriore strumentazione donata dalla Fondazione Valsesia Onlus per rilevare le eventuali positività al covid 19. 


Venerdì 9 ottobre la presentazione ufficiale - presso l’ospedale S.S. Pietro e Paolo di Borgosesia - della macchina che serve per processare i tamponi.

Già ad Aprile, con il contributo della famiglia e dell’Azienda Loro Piana una prima macchina era stata donata al S. Andrea di Vercelli; adesso anche il laboratorio analisi di Borgosesia potrà contare sul nuovo Cepheid (XPRSARS-COV-2) a 4 moduli indipendenti.

Lo strumento favorisce l'approccio diagnostico rapido miniaturizzato, della diagnostica molecolare in real time, garantendo un risultato per SARS- CoV2 negativo in 50 minuti e positivo anche in 30 minuti. 

La filosofia innovativa di questa strumentazione – spiega la dott. ssa Fulvia Milano, direttore del Laboratorio Analisi dell’Asl di Vercelli - è rappresentata dalla flessibilità e modularità che consente di operare utilizzando le 4 posizioni a disposizione con test differenti. Tale tecnologia può e potrà nel prossimo futuro essere impiegata non solo per la diagnostica COVID, ma anche per lo screening delle colonizzazioni rettali da ceppi batterici multiresistenti (KPC) nei pazienti che accedono ai Reparti e per la ricerca delle tossine binarie di C.difficile”.

Il macchinario Cepheid - sottolinea il Presidente della Fondazione Valsesia Onlus Laura Cerra - è una strumentazione indispensabile perché permette di velocizzare la diagnosi, che potrà ora essere effettuata direttamente presso il nostro ospedale di Borgosesia, con un conseguente salto di qualità per medici e pazienti.

Questo importante strumento sarà utilizzato sia per la diagnosi COVID sia per altre patologie
infettive, secondo la nostra visione progettuale che prevede di ottimizzare le risorse in un’ottica ad ampio spettro e di lungo periodo.


Un altro tassello per una sanità di prossimità di qualità in valle: da oggi anche il nostro ospedale è 
dotato di un’apparecchiatura di ultima generazione che permette di velocizzare i tempi di diagnosi, equiparandolo alle strutture ospedaliere più avanzate. 

Questo fondamentale passo per garantire un servizio sanitario all’avanguardia per la nostra comunità è stato possibile grazie al Dott. Pierluigi Loro Piana che ringraziamo sentitamente per la generosità e l'attenzione con cui ha sostenuto il territorio in questo momento critico, donando macchinari innovativi per i nostri ospedali di Borgosesia e di Vercelli: #unitifacciamograndicose."


Commenti