Compiti Oratorio Varallo: un nuovo fondo!

 
                         Obiettivo Fondo 🎯🤲

 Educazione inclusiva, benessere personale e sociale, sviluppo dei talenti e delle capacità, relazioni, accesso allo studio


Metti un giorno in oratorio, un nuovo fondo, collegato al Fondo Caritas Novara, finalizzato al  supporto scolastico per  bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni, ed al sostegno alla genitorialità.  Sostenuto e svolto in collaborazione con l’I.C. tanzio da Varallo.

Nel 2022 è stato attivato il progetto Metti Un Giorno al Museo  nato dalla collaborazione tra Palazzo dei Musei e Parrocchia San Gaudenzio di Varallo e possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione CRT. Il progetto vede inoltre il supporto della Caritas Parrocchiale di Varallo, dell’Istituto Comprensivo ‘Tanzio da Varallo’ e di Fondazione Valsesia Onlus, nonché il sostegno della Città di Varallo, del Centro Territoriale per il Volontariato con la Comunità Educante Valsesia e della rete MUVV – Musei di Vercelli e Varallo. 👉Leggi tutto 👈

Scopri tutto sul fondo, 👉leggi l'intervista qui  e

🤲💓 

Causale: Compiti Oratorio Varallo






Progetto
📄

Il progetto è nato nel Novembre 2018,  in collaborazione con la scuola primaria di Varallo e Roccapietra per aiutare i giovanissimi studenti, in una fase delicata e importantissima della crescita,   a valorizzare le capacità,  scoprire talento e creatività,  fare esperienze ed amicizie.  Un team appassionato formato da educatrici  e animatrici professioniste, tutor e volontari della Caritas di Varallo accompagnano e guidano i bambini  per migliorare  i loro risultati scolastici e la socializzazione.

Il progetto di aiuto allo studio attualmente è attivo a Varallo e coinvolge circa 25 bambini, si svolge durante l’anno scolastico (con una cadenza di 1 o 2 incontri settimanali) presso l’Oratorio di Varallo e, per esigenze Covid-19 su piattaforme per le riunioni on line e al Centro Ascolto Caritas, con la presenza di 2 educatrici professioniste, 1 tutor e volontari, per garantire una presenza sistematica, regolare e valutabile. Quello di sostegno alla genitorialità è seguito da una mediatrice sociale professionista, è prevede una serie di incontri mensili con le mamme per favorire l’approccio con la scuola e le sue prassi e nelle relazioni fra genitori/figli.

 


Obiettivi 📓


L'obiettivo è di dar loro gli strumenti per imparare a studiare e ad amare la conoscenza. L’attività si svolge  in un contesto inclusivo e di gruppo, ma i ragazzi sono a volte seguiti, se necessario  anche in 1 a 3 o 1 a 1 ( ovvero un educatrice uno studente) . Migliorare i risultati scolastici dunque anche per coltivare la propria autostima, la curiosità per il sapere  e le relazioni.  In questi tre anni abbiamo visto crescere gli studenti iscritti, che hanno potenziato le loro capacità ed i risultati ottenuti, continuando la frequenza dei corsi negli anni successivi.

Come mamma, come persona che ha osservato  ho visto questo : riuscire a prendere un bel voto, ti fa capire che ce la puoi fare. E a volte basta davvero poco  per  non far disamorare i bimbi della scuola e scoprire nuovi talenti.” Barbara, mamma, volontaria Caritas Varallo e co-ideatrice del Progetto “Metti un Giorno in oratorio”.


Grazie al Vostro aiuto
potremo continuare a garantire il progetto e la presenza di professionisti, per dar modo ai nostri figli/e di coltivare talenti e passioni imparando ad amare la scuola e le tante opportunità che offre per la loro crescita, in un contesto relazionale aperto e stimolante e ai genitori di poter contare su un supporto e uno spazio di confronto e di dialogo.

Tutte le donazioni tracciabili a FV EF ETS godono dei benefici fiscali previsti dalla legge vigente per aziende e privati #1motivoin+ 👀❤👐🌈 

 Approfondimenti 👇

Metti un giorno in oratorio - pagina FB 

Scopri tutti i nostri fondi

Scopri tutti i nostri progetti

Metti un giorno al museo



Commenti

  1. È un'esperienza che i bambini vivono con impegno che li porta ad avere dei buoni risultati e a credere nelle proprie capacità senza arrendersi, anche perché si trovano a trascorrere queste ore in un ambiente sereno e tranquillo, con validissime educatrici e volontari/volontarie dal cuore grande. È anche un momento di aggregazione e di amicizia importante per far crescere la loro autostima.

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento! E' vero, è così.

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa! Complimenti a chi l'ha ideata e a chi contribuisce alla realizzazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! continuate a seguirci e a sostenerci, presto pubblicheremo le nostre pagine Fb e instagram. Dateci suggerimenti e divulgate.

      Elimina
  4. Complimenti davvero!!! Proprio una bella iniziativa, utile ed importante e sicuramente molto apprezzata e ben organizzata!

    RispondiElimina
  5. È un progetto che merita di decollare. I bambini/ragazzi non sono solamente aiutati e sostenuti mello studio ma si sentono parte integrante di un gran bel gruppo.
    Vi auguro con tutto il cuore di riuscire a crescere sempre di più, è un'iniziativa fantastica!!! iniziativa

    RispondiElimina
  6. È un progetto che merita di decollare. I bambini/ragazzi non sono solamente aiutati e sostenuti mello studio ma si sentono parte integrante di un gran bel gruppo.
    Vi auguro con tutto il cuore di riuscire a crescere sempre di più, è un'iniziativa fantastica!!! iniziativa

    RispondiElimina
  7. È un progetto che merita di decollare. I bambini/ragazzi non sono solamente aiutati e sostenuti mello studio ma si sentono parte integrante di un gran bel gruppo.
    Vi auguro con tutto il cuore di riuscire a crescere sempre di più, è un'iniziativa fantastica!!! iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara del commento e grazie anche sempre del tuo prezioso aiuto e supporto!

      Elimina
  8. Un'iniziativa che ho avuto modo di conoscere direttamente... l'impegno delle educatrici e delle volontarie è davvero grande e fatto con tanta passione, un validissimo aiuto per i bambini e le famiglie, speriamo il progetto possa continuare a crescere...buon lavoro!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vogliamo continuare ed essere sempre più presenti e attive. Grazie per restare con noi!

      Elimina
  9. Splendida iniziativa! Bravi tutti! Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena! continua a seguirci e aiutaci a diffondere le nostre attività

      Elimina
  10. Grazie per questo progetto che aiuta i ragazzi e bambini per impegnarsi di più e ringrazio tutte le persone che organizzano questo progetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ...stiamo lavorando attivamente da 3 anni, continueremo anche grazie al vostro sostegno e al vostro aiuto.

      Elimina
  11. Molto interessante il progetto, seguire i bambini ma anche i loro genitori è l'approccio più completo. Siete sulla strada giusta!

    RispondiElimina
  12. Grazie e complimenti a Barbara e a tutti voi per questo prezioso impegno per i nostri giovani!

    RispondiElimina
  13. Dare a tutti i bambini l'opportunità di vivere il loro percorso scolastico con soddisfazione e profitto è il migliore investimento che si possa fare. Bravi!

    RispondiElimina
  14. Molti parlano di sostenibilità ma non promuovono iniziative volte a bambini e studenti. La sostenibilità non è solo ecologia ma è anche sociale. Supportare i bambini e dar loro gli strumenti per realizzare le proprie aspirazioni fa la differenza. Complimenti! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, condivido con te la visione sulla sostenibilità. Con il gruppo di volontari Caritas e con le educatrici ci occupiamo anche di "sostenibilità sociale". Continua a seguirci e a darci suggerimenti. Un abbraccio.

      Elimina
  15. I nostri bambini e ragazzi hanno bisogno di essere seguiti, ascoltati, amati!! Grazie per tutto quello che avete fatto, che state facendo e che farete per loro!!

    RispondiElimina
  16. molto bella come iniziativa. un bell incubatore per stimolare e consolidare la crescita e la curiosità nei piccoli che rappresentano il nostro futuro
    bravi !

    RispondiElimina
  17. Complimenti per l’iniziativa! Siete in aiuto prezioso per le famiglie e per la nostra scuola...
    Grazie

    RispondiElimina
  18. Una bellissima iniziativa conosciuta personalmente con personale qualificato, competente e cordiale.
    La cosa più importante è che mio figlio si trova benissimo e ha voglia di andarci.
    Brave tutte, i bambini hanno bisogno di persone come voi.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Vi ringrazio per la belle e l'importante iniziativa, il team è stato molto impegnato anche durante le vacanze estive.

    RispondiElimina
  21. Una bella iniziativa con persone competenti...brave

    RispondiElimina
  22. Congratulazioni una bellissima iniziativa

    RispondiElimina

Posta un commento